Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Collection' Krug 1995
96 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Collection' Krug 1995

Krug

Il Krug Collection è uno straordinario Champagne vintage in edizione limitata che matura per oltre 30 anni in bottiglia. Rivela un turbinio di aromi di spezie, frutta secca, tartufo, crema pasticcera, brioche, marmellata di agrumi e ricordi di miele. L'esperienza al sorso è unica e inimitabile, con una sublime freschezza, una lunga persistenza e una raffinatissima eleganza. Classe cristallina!

1.050,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 50%, Chardonnay 32%, Pinot Meunier 18%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vecchie botti di legno e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Oltre 30 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'COLLECTION' KRUG 1995

Lo Champagne Brut “Collection” Krug 1988 è un’etichetta vintage di altissima gamma e assoluto prestigio, realizzata per celebrare un millesimo straordinario e destinata ai grandi collezionisti e ai più fini appassionati dell’inconfondibile stile Krug. È uno Champagne ricco e sfaccettato, connotato da una notevole complessità aromatica, unita a una raffinata eleganza e freschezza minerale. Le bottiglie sono conservate nelle condizioni ottimali di temperatura e umidità nelle storiche cantine Krug. Dopo oltre vent’anni, lo Champagne restituisce tutto il fascino di un’annata memorabile. Una bottiglia per pochi eletti.

Il Brut “Collection” Champagne Krug 1988 è un’etichetta che fa parte di una trilogia che la Maison Krug ha voluto dedicare ad annate eccezionali: 1988, 1989, 1990, che resteranno per molto tempo nella storia. Il millesimo 1998 è stato caratterizzato da una situazione climatica ideale, molto equilibrata, con una lenta maturazione delle uve, che ha consentito di avere aromi molto intensi e una straordinaria freschezza: un connubio perfetto per elaborare un grandissimo Champagne. La vendemmia si è svolta tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre. La cuvée è composta da Pinot Noir (50%), Chardonnay (32%) e Meunier (18%) provenienti da una rigorosa selezione di 21 diversi cru della tenuta. Dopo la pressatura soffice e la fermentazione in botti di legno, i vini base si sono affinati per alcuni mesi, prima di procedere all’assemblaggio finale. Tutte le bottiglie sono numerate e ognuna rappresenta un pezzo della storia e della grande tradizione della famosa maison di Reims.

Il Krug 1988 Brut “Collection” è uno Champagne che offre un’esperienza gustativa assolutamente unica e indimenticabile. Si presenta con una splendida veste color oro intenso, attraversata da un perlage finissimo, delicato e molto persistente.  Il quadro aromatico è di straordinaria ricchezza, con profumi di scorza d’arancia, frutta secca, piccola pasticceria, morbidezze mielate, cenni di frutta disidratata, di mele essiccate, di confettura di agrumi, zenzero, sfumature di frutta secca, di tartufo bianco, cenni tostati, di torrefazione e morbide spezie. Al palato è profondo e strutturato, con un sorso lungo, intenso e molto complesso, che sfocia in un finale armonioso fresco e di una persistenza infinita. Si abbina molto bene con pesce in salsa, pollame nobile allo spiedo e carni bianche.

Colore

Giallo dorato con perlage molto fine, persistente ed elegante

Gusto

Maestoso, opulento, sensuale, equilibrato, cremoso, di grande carattere e raffinatezza

Profumo

Note di marmellata di agrumi, frutta secca, miele di castagno, crema pasticcera, tartufo, mele secche e tostatura di caffè