Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Jacky Charpentier 2018

Champagne Extra Brut Jacky Charpentier 2018

Charpentier Jacky

Lo Champagne Extra Brut Millesimato di Jacky Charpentier è uno Champagne intenso, dinamico e verticale, vinificato in tini di legno e affinato per almeno 48 mesi sui lieviti in bottiglia. Corposo, fresco e ricco di frutto, con aromi agrumati e floreali, sa essere intenso e complesso mantenendo buona nitidezza aromatica e bevibilità

56,10 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 45%, Pinot Noir 40%, Pinot Meunier 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini di rovere; seconda rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

42 mesi almeno sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT JACKY CHARPENTIER 2018

Lo Champagne Extra Brut Jacky Charpentier svela sin dai primissimi istanti che guidano la degustazione una personalità complessa e affascinante, rivelandosi ampia all’olfatto e intrigante al palato, dove i gusti si fanno persistenti. Siamo di fronte a una bollicina evoluta, rimasta ad affinare sui lieviti per 7 anni e che quindi si annuncia con un profilo di tutto rispetto, anche grazie a una vinificazione in legno. Un’etichetta perfetta quando si vuole trascorrere una serata all’insegna dei grandi Champagne francesi.

Questo Extra Brut Jacky Charpentier è uno Champagne che ha origine da un blend fra Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. Queste tre varietà crescono nei crus di Châtillon-sur-Marne, Le Breuil, Binson-Orquigny e Reuil. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta, svolgendo anche la malolattica, in tini di rovere. La rifermentazione avviene – come da tradizione per la produzione di Metodo Champenoise – in bottiglia, dove lo Champagne rimane poi a maturare sui lieviti per ben 84 mesi. Al termine dell’affinamento, la maison procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento. 

Lo Champagne Extra Brut Jacky Charpentier si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da riflessi che tendono più al dorato nell’unghia. Il perlage è decisamente fitto, con bollicine dotate di un’ottima e lunga effervescenza. Lo spettro olfattivo evidenzia note concentrate, in cui si distinguono facilmente agrumi, lieviti e rimandi alla pasticceria. Al palato è di ottimo corpo, deciso, con un sorso fresco ed energico, da cui emerge un gusto fruttato; termina con un finale di ottima persistenza. Un’etichetta dedicata agli appassionati di Champagne “maturi”, da riservare alle serate fra intenditori dove la degustazione si fa attenta e scrupolosa.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fitto e molto fine

Gusto

Corposo, teso e dinamico, di buona freschezza e ricco di frutto, con lunghi aromi di agrumi e fiori bianchi

Profumo

Intenso e potente, con note di agrumi, frutta gialla matura e crosta di pane