Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Cuvée Nicolas Francois' Billecart Salmon 2002
98 -@@-9-James Suckling
97 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Cuvée Nicolas Francois' Billecart Salmon 2002

Billecart Salmon

Lo Champagne Brut "Cuvée Nicolas Francois" è un millesimato di estrema eleganza, perfetto per celebrare occasioni speciali. Un millesimo eccezionale per la zona che consacra un assemblaggio di uve Pinot Noir e Chardonnay provenienti dalle migliori aree della regione; il lungo affinamento sui lieviti invece si perpetua per oltre 10 anni. Il colore è giallo brillante dai riflessi dorati ed un perlage fine e persistente, il naso è affascinato note di pesca, prugna, miele e scorza di mandarino. Il sorso è cremoso, avvolgente, ricco, complesso e dal finale lunghissimo

220,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botte di quercia e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

10 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'CUVÉE NICOLAS FRANCOIS' BILLECART SALMON 2002

Lo Champagne Brut “Cuvée Nicolas Francois” della Maison Billecart Salmon è una cuvée prestige millesimata, nata per esaltare il carattere delle annate eccezionali. È un’etichetta dedicata al fondatore della Maison, frutto di un accurato assemblaggio realizzato con le migliori uve della tenuta, in modo da valorizzare l’eccellenza di un parco vigne di straordinario valore. Elegante, ricca e di notevole complessità aromatica, è una bottiglia dal volto tipicamente gastronomico, da abbinare con pesce in salsa, carni bianche o pollame nobile.

La “Cuvée Nicolas Francois” è uno Champagne Brut di una Maison storica. Billecart Salmon si trova a Mareuil-sur-Ay, nei pressi di Épernay. Dall’inizio dell’Ottocento produce grandi Champagne. La tenuta si estende su una quindicina di ettari, suddivisi in parcelle di alto pregio, situate nei migliori terroir della regione. Le uve di Pinot Nero provengono da vigne coltivate nei più celebri Premier e Grand Cru della Montagne de Reims e della Valle de la Marne, mentre quelle di Chardonnay da selezionate parcelle della Côte des Blancs. Le uve sono vinificate separatamente per vitigno e parcella. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene avviato alla fermentazione, in parte in acciaio e in parte botti di rovere. I vini base svolgono parzialmente la malolattica, si affinano alcuni mesi e sono poi assemblati per creare la cuvée definitiva.  La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 10 anni prima del dégorgement.

Il Millesimato “Cuvée Nicolas Francois” di Billecart Salmon è uno Champagne Brut intenso e complesso, che rappresenta una delle migliori etichette della Maison. È una bottiglia perfetta per chi predilige gli champagne evoluti, connotati da note terziarie. Alla vista si presenta di colore giallo dorato luminoso, con riflessi brillanti. Il perlage è di grande finezza, sottile e persistente. Il bouquet regala ricchi aromi di pesca, prugna gialla, cenni di ananas, di scorza d’agrumi candita, di pasticceria, note di mandorla, di frutta secca e delicate spezie. Al palato è ampio e appagante, con aromi profondi e persistenti, che accompagnano verso un finale armonioso, fresco e piacevolmente sapido.

Colore

Giallo brillante dai riflessi dorati, perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, avvolgente, pieno, ricco, fresco, dal finale lungo ed armonioso

Profumo

Intenso, complesso, ampio, note di pesca e prugne si alternano a scorza di mandarino e miele