Champagne Rosé Brut 'Vintage' Pol Roger 2012

Il Vintage Rosè di Pol Roger è un grande Champagne millesimato, elegante e sensuale, dai profumi di fragolina di bosco, petali di rosa e frutti rossi. Il sorso è delicato, fine e soffice, ringiovanito da una bolla finissima e continua

110,00 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Noir 60%, Chardonnay 40%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Dai migliori Cru della Montagne de Reims
Vinificazione
Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise, 15% di Pinot Noir è vinificato in rosso
Affinamento
7 anni sui lieviti
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2012
94 / 100
James Suckling
2012
94 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

descrizione dello Champagne Rosé Vintage Pol Roger

Il Rosè Brut "Vintage" è uno dei più celebri esponenti di Champagne rosati, esempio di sensualità e armonia, elementi da sempre distintivi nello stile della maison Pol Roger. Lunghi affinamenti sui lieviti e cuvée che ricercano il perfetto equilibrio e bilanciamento: questi sono due dei principali dogmi, che fanno di Pol Roger uno dei nomi di riferimento per qualsiasi appassionato di Champagne. Una realtà che ha origine antichissime, con le prime produzioni di bollicine risalenti addirittura al 1849 e la registrazione del marchio della cantina ad opera di Maurice e Georges nel 1900. Da quel momento in poi la costanza qualitativa ha imposto il nome della cantina nel gotha delle bollicine mondiali, con illustri e celebri sostenitori quali Winston Churchill, a cui è stata dedicata anche una cuvée.

Lo Champagne Rosè "Vintage" proviene da un assemblaggio di Pinot Nero in prevalenza, e Chardonnay. Le uve provengono dai migliori vigneti delle zone più vocate per la produzione dei rispettivi vitigni, ovvero le Montagne Des Reims e la Cote Des Blancs. La particolarità di questo Champagne consiste nel fatto che, prima della seconda fermentazione, venga aggiunto un 15% di vino rosso proveniente da uve di Pinot Nero. La vinificazione segue i classici processi del metodo Champenoise, mentre è l'affinamento di circa 7 anni sui lieviti ad arricchire il liquido, rendendolo profondo e tridimensionale.

Il Brut "Vintage" di Pol Roger ha colore rosa brillante ed una spuma estremamente fine e persistente. Il Pinot Nero apre le danze a livello olfattivo, regalando note tipiche e succose di lamponi e fragoline di bosco, seguite in successione dall'apporto cremoso dello Chardonnay, che integra il quadro con note di burro e vaniglia. Liquido di razza, è però al sorso che rivela tutta la sua classe e il suo potenziale, dove il perfetto bilanciamento tra materia e freschezza regala un assaggio memorabile. Saporito ed intenso, è sicuramente una bottiglia da grande occasione capace di rendere unico ogni brindisi. Prosit!

Colore Rosa intenso con bollicina ricca e di grana fine

Profumo Delicato di piccoli frutti rossi, petali di rosa e richiami di pasticceria

Gusto Sensuale, delicato, raffinato e cremoso

produttore: Pol Roger

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1849
Indirizzo
1, Rue Henri Le Large B.P.199 - 51206 Epernay Cedex

Perfetto da bere con

  • Torte di frutta e crema Torte di frutta e crema
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare