Lo Chenin Blanc "Florence" di Aaldering è un vino bianco di Stellenbosch dal profilo tropicale e cremoso. Al naso rivela sensazioni di crema pasticcera, agrumi, fiori di pesco, mela cotogna e una pregevole sensazione minerale. Al palato è rinfrescante e pulito, con una limpida freschezza e una piacevole morbidezza
Lo Chenin Blanc ‘Florence’ è un vino bianco del Sud Africa prodotto a Stellenbosch dalla tenuta Aaldering in grado di restare impresso per il suo carattere esotico e minerale. Quest’etichetta appartiene alla linea ‘Florence’, intitolata all’unica nipote dei coniugi Marianne e Fons Aaldering e composta da espressioni giovanili e vivaci pensate per la quotidianità. Inoltre, il nome Florence deriva dal latino Florentius, Florentia al femminile, che significa florido e prosperoso. Gli oltre 20 ettari di vigneti coltivati dai coniugi olandesi Marianne e Fons Aaldering sono situati nella Devon Valley e vengono condotti secondo una viticoltura sostenibile.
Aaldering Chenin Blanc ‘Florence’ deriva da sole uve Chenin Blanc cresciute nella Devon Valley su terreni rossi di matrice argilloso-sabbiosa. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e i grappoli sono quindi accuratamente selezionati e sottoposti a una pressatura soffice. Il mosto così ricavato viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori vinari dove il liquido resta a maturare per 10 mesi sulle fecce fini, periodo durante il quali si arricchisce di complessità e struttura. Il vino è infine imbottigliato con il tappo a vite allo scopo di preservarne l’integrità nel tempo.
Alla vista, il ‘Florence’ Chenin Blanc di Aaldering esprime una colorazione giallo paglierino brillante. La gamma olfattiva denota sentori di frutta esotica, fiori di pesco e agrumi, associati a peculiari richiami di pietra focaia, crema pasticcera ed erbe aromatiche. Progressione gustativa in equilibrio tra la cremosa morbidezza e la decisa componente fresco-sapida, con un finale pulito che insiste su note minerali e di frutta tropicale. Questo Chenin Blanc sudafricano può essere tranquillamente gustato giovane oppure atteso per diversi anni.
Giallo paglierino
Fresco, cremoso, tropicale e pulito
Note di frutta esotica, fiori di pesco, agrumi freschi, crema ed erbe aromatiche