Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'Dedicato a Walter' Poggio al Tesoro 2011
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-4-Espresso
95 -@@-9-James Suckling

Bolgheri Rosso Superiore 'Dedicato a Walter' Poggio al Tesoro 2011

Poggio al Tesoro

"Dedicato a Walter" in questo millesimo della collezione privata vecchie annate si rivela come un maestoso Bolgheri Rosso Superiore. Tra i più ambiri Cabernet Franc in purezza, è intenso, potente e strutturato, affina in barrique per 18 mesi. Il bouquet è profondo e complesso, ricco di frutti neri e sentori vegetali. Il gusto è corposo, morbido, agile e slanciato, con tannini molto eleganti

207,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio per 10 giorni e fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese di Allier

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'DEDICATO A WALTER' POGGIO AL TESORO 2011

Questo vino Bolgheri Rosso Superiore “Dedicato a Walter” racchiude in sé la passione e la dedizione che la famiglia Allegrini, nome di riferimento mondiale per la produzione in Valpolicella, ha posto nel progetto toscano di Poggio al Tesoro, iniziato nel 2002. Dopo solo un anno dall’inizio di questo sogno, Walter, uno dei tre fratelli della famiglia alle redini della cantina, scompare prematuramente, e quest’etichetta è dunque dedicata a lui e alla sua passione innata per la viticoltura. Un rosso elegante e profondo, dove palato e naso si muovono su note e sapori opulenti, decisamente appaganti. Il regalo perfetto per gli amici appassionati di vini rossi toscani da invecchiamento.

Questo Bolgheri Rosso Superiore “Dedicato a Walter” nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno internazionale a bacca rossa che, solitamente, si trova all’interno di blend, ma che invece la cantina Poggio al Tesoro declina in purezza, il Cabernet Franc. Le viti di questa varietà hanno circa 20 anni e crescono nei vigneti che costeggiano la via bolgherese, caratterizzati da terre rosse ricche di scheletro, sabbia e argilla. Gli acini, una volta raccolti e giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati e pressati, per poi fermentare alcoolicamente in acciaio per 10 giorni, svolgendo la malolattica in barrique. Si procede quindi con la fase di affinamento, che dura 18 mesi in barrique di rovere francese di Allier.

Il vino “Dedicato a Walter” è un Bolgheri Rosso Superiore che, nel calice, si manifesta con un colore rubino profondo. Il profilo olfattivo si muove su note complesse e stratificate, in cui la piccola frutta matura si arricchisce di sfumature speziate e vegetali. All’assaggio è di ottimo corpo, vigoroso ed energico, con un sorso sferzante al palato, anche grazie alla vivacità e scorrevolezza della trama tannica. Poggio al Tesoro, cantina d’eccellenza di proprietà di Allegrini, ci regala una bottiglia di grande personalità, che continua, anno dopo anno, a mietere responsi più che positivi dalla principale critica di settore, sia italiana che internazionale.

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Corposo, potente strutturato, ma anche agile, morbido e slanciato, con eleganti tannini

Profumo

Profondo e complesso, con note di more, mirtilli, ciliegie, cioccolato e sfumature vegetali