Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Bartolo Mascarello 2021
91 -@@-7-Robert Parker

Dolcetto d'Alba Bartolo Mascarello 2021

Mascarello Bartolo

Il Dolcetto d'Alba di Bartolo Mascarello è un vino rosso elegante e gastronomico, prodotto da uno dei più leggendari personaggi del mondo delle Langhe. Dopo un affinamento di 9 mesi i botti di legno grandi, rivela aromi di frutti di bosco, spezie dolci, ciliegia, fiori rossi ed erbe aromatiche. Il sorso è elegante, fresco e fine, con una piacevole trama tannica. 

Non disponibile

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento

Affinamento

9 mesi in botte grande

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA BARTOLO MASCARELLO 2021

Il Dolcetto d'Alba di Bartolo Mascarello è un’interessante versione di questo classico vino piemontese, prodotta da uno dei nomi mitici delle Langhe. Si tratta di un’etichetta realizzata con cura artigianale, partendo da uve di eccellente qualità, che esprime il volto autentico e tradizionale di un rosso che ha sempre fatto parte della storia del territorio: un vino quotidiano per eccellenza, da sempre apprezzato per la sua immediata piacevolezza di beva e la sua straordinaria duttilità a tavola. I suoi ricchi aromi fruttati ne fanno un compagno ideale da degustare con paste ai sughi di carne o selvaggina o con arrosti di carni bianche.

Il Dolcetto d'Alba nasce tra le mura di una delle cantine più ricche di fascino della zona delle Langhe. Il nome di Bartolo Mascarello è indissolubilmente legato alla storia del Barolo e dei grandi vini piemontesi. La tenuta può contare su parcelle di grande pregio, coltivare nelle zone di Cannubi, San Lorenzo e Ruè, che regalano uve di eccellente qualità. Lo stile della cantina è sempre stato improntato alla salvaguardia delle più antiche consuetudini, senza nessuna concessione alle mode o alle derive moderniste. Le uve di Dolcetto provengono da diversi appezzamenti della tenuta, in particolare dalle vigne di Rué e di Monrobiolo. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione, che si svolge in vasche di cemento con la classica macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 9 mesi in grandi botti di rovere, secondo le più antiche tradizioni del territorio.

Il vino Dolcetto d'Alba di Bartolo Mascarello, è la bottiglia perfetta per gli appassionati che desiderano conoscere il volto nobile e tradizionale di quest’antica uva piemontese, spesso banalizzata da interpretazioni che non sempre ne mettono in luce le eccellenti qualità. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con luminosi riflessi violacei. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da profumi intensi e ricchi di ciliegia matura, frutti a bacca rossa, lievi cenni speziati e delicate sfumature di erbe aromatiche. Elegante e scorrevole, al palato è di media struttura, con un sorso dominato da un frutto denso ed espressivo, sostenuto da una tessitura tannica fitta e ben integrata al corpo del vino. Armonioso e avvolgente, chiude con una freschezza equilibrata e un finale leggermente ammandorlato, tipico della varietà.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, fine, elegante e dai piacevoli tannini

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, spezie dolci ed erbette aromatiche