Dolcetto di Diano d'Alba 'Sorì Costa Fiore' Claudio Alario 2019
Il Dolcetto "Costa Fiore" è un vino rosso fresco e leggero affinato in acciaio. Al naso emano note di frutta matura, insieme a note speziate, quasi esotiche. In bocca è pulito, compatto, coerente con l'olfatto e con tannini per niente timidi
Premi e riconoscimenti
Per gustarlo al meglio

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Quando bere

Vino perfetto da bere subito
descrizione del sommelier
Il Dolcetto di Diano d'Alba "Sorì Costa Fiore" di Claudio Alario è una delle massime espressioni di questo vitigno, grazie alla tenacia e alla passione del suo vignaiolo, rimasto affascinato dalle sue qualità espressive sin da quando ha preso in mano le redini della cantina. Il Dolcetto ha trovato una delle migliori interpretazioni grazie anche al perfetto connubio con il territorio di Diano d’Alba, fortemente improntato a cullare questo vitigno.
Le viti Dolcetto di 50 anni di età sorgono su terreni ricchi di marne bianche ad un’altitudine media di 500 metri, dalla perfetta esposizione a Sud-Ovest, e dominano il paesaggio langarolo. In particolare siamo in presenza di un Sorì, una delle migliori zone vocate per allevare il Dolcetto, individuata nel tempo dagli stessi produttori vitivinicoli del territorio di Diano d’Alba. La vinificazione prevede l’utilizzo solamente di tini di acciaio per la fermentazione alcolica e il breve affinamento del vino stesso.
Il Dolcetto di Diano d'Alba "Sorì Costa Fiore" alla vista è di un finissimo color rosso rubino. Al naso rivela un carattere forte, si avvertono note floreali di viola, di frutta a bacca rossa, come amarena e ribes, dagli eleganti echi speziati intervallati da qualche ricordo minerale. Al palato è ricco, equilibrato, di raffinata tannicità e bella freschezza. Un campione di solidità!
Colore Rosso rubino
Profumo Fruttato e floreale, con note esotiche e speziate
Gusto Compatto, pulito, coerente con il naso e con tannini vivaci
Perfetto da bere con
-
Carne rossa in umido
-
Pasta sugo di carne
-
Carne arrosto e grigliata
-
Carni bianche in umido