Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba 'Vilot' Ca' Viola 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling

Dolcetto d'Alba 'Vilot' Ca' Viola 2022

Ca' Viola

Il Dolcetto d'Alba "Vilot" di Ca' Viola è un vino rosso piemontese proveniente dalle Langhe che affina per 10 mesi circa in vasche d'acciaio. Si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso ed esprime all'olfatto profumi di frutta fresca come mor e mirtilli. Al sorso è agile e di grande scorrevolezza, beverino e appagante con freschezza croccante.

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox

Affinamento

10 mesi in vasche di acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA 'VILOT' CA' VIOLA 2022

Il Dolcetto d’Alba “Vilot” della cantina Ca’ Viola è un vino rosso schietto e beverino prodotto a Dogliani, in provincia di Cuneo, in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da uve Dolcetto in purezza, provenienti da diversi vigneti del comune di Montelupo Albese, situati a circa 400 metri di altitudine con esposizione solare sud, sud-est. Le viti, di età media di circa 20 anni, vengono allevate con il metodo a spalliera e potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli ricchi di marne siltose grigie alternate a sabbie e arenarie giallo-rossastre. La cantina è una realtà a conduzione famigliare nata dalla grande passione per il Dolcetto di Beppe Caviola che da giovane enologo, che nel 1991 iniziò a vinificare partendo da una sola e piccola vigna, oggi si conferma rinomato produttore proprietario di circa 14 ettari vitati tutti gestiti con grande cura e passione per il suo territorio di origine.

Il “Vilot” Dolcetto d’Alba della cantina Ca’ Viola è prodotto con uve selezionate con cura e raccolte a mano verso la seconda decade del mese di settembre. I grappoli vengono poi portati in cantina per la diraspapigiatura e conseguente fermentazione alcolica che avviene, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche termo-controllate di acciaio inox con una macerazione sulle bucce che si protrae per circa 10 giorni. Si procede così alla svinatura con pressatura, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 8-10 mesi in tini di acciaio prima di venire imbottigliato, senza filtrazione, ed essere messo in commercio.

Il Dolcetto d’Alba “Vilot” di Ca’ Viola si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino carico. Al naso compaiono intensi aromi di frutta scura, tra cui la ciliegia, la prugna, la mora e il mirtillo, note floreali di viola e sentori leggermente speziati di pepe bianco. In bocca è scorrevole, agile, polposo e avvolgente, connotato da una bellissima freschezza che rende piacevole la beva. Questo Dolcetto della cantina Ca’ Viola è un rosso ben fatto, dinamico e dotato di un bell’equilibrio tra alcool, tannini e freschezza che lo rende gastronomico e adatto a tutti i palati.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Agile e rinfrescante, equilibrato e di grande scorrevolezza

Profumo

Fruttato e avvolgente, note di more e mirtilli