Dolcetto d'Alba Luigi Drocco 2017

Il Dolcetto d'Alba di Luigi Drocco è un rosso fresco semplice ma mai banale, che stupisce per versatilità in abbinamento. Si presenta alla vista di un bel rosso rubino luminoso con sfumature violacee e libera all'olfatto profumi fruttati di susine rosse fresche, accompagnati da aromi vinosi e di fiori freschi. Al gusto è morbido, fresco e ben bilanciato da una godibile rotondità che rende questo dolcetto estremamente godibile nella sua semplicità.

7,20 € 7,90 € - 9% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Dolcetto d'Alba DOC
Vitigni
Dolcetto 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Pochi mesi in vasche d'acciaio inox

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Dolcetto d'Alba Drocco

Il Dolcetto d’Alba realizzato dalla cantina Luigi Drocco è un rosso piemontese giovane, fresco e vinoso, perfetto per essere bevuto quotidianamente a tutto pasto, accompagnando una quantità sorprendente di piatti. Una bottiglia che ben si adatta alle atmosfere più conviviali, dove il sorso rotondo e il ventaglio di profumi schietti sono in grado di mettere d’accordo il palato di tutti i commensali. Luigi Drocco, realtà produttiva a conduzione famigliare situata ad Alba, ci regala una bottiglia dall’incredibile rapporto qualità-prezzo, raccontando il valore delle tradizioni all’interno delle Langhe piemontesi con un’ottica rivolta al futuro.

Questo Dolcetto d’Alba nasce dalle uve di Dolcetto coltivate dalla cantina Luigi Drocco in diverse parcelle di vigneti compresi all’interno della denominazione. Tra i filari si seguono pratiche di lavoro ecologiche, che mirano alla sostenibilità di ogni operazione. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la fase di vendemmia e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Qui gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata. Sempre in acciaio rimane poi a stabilizzarsi per pochi mesi, per poi venire imbottigliato.

Il vino Dolcetto d’Alba targato Luigi Drocco si presenta alla vista con un colore rosso rubino, attraversato da lievi riflessi più tendenti al violaceo nell’unghia. La frutta regna incontrastata al naso con note fresche e vivaci, accompagnata da un sottofondo di tocchi vinosi e lievi cenni più floreali. Al palato è di corpo leggero, beverino e snello, con un sorso fresco e armonioso che incentiva la ripetizione della beva. Un rosso tipico della tradizione vitivinicola piemontese, che si candida ad accompagnarci con soddisfazione in tavola tutti i giorni.

Colore Rosso rubino violaceo

Profumo Fruttato di fragole rosse e susine fresche, con cornice gradevolmente vinosa e floreale

Gusto Fresco e morbido, ben equilibrato e intensamente bevibile

produttore: Drocco Luigi

Vini principali
Nebbiolo, Dolcetto, Arneis
Anno fondazione
1959
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100%
Enologo
Luigi Drocco
Indirizzo
Strada Sottoripa, 90 - 12051 Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
Altri prodotti dello stesso produttore