Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba 'Lorenzino' Ettore Germano 2017

Dolcetto d'Alba 'Lorenzino' Ettore Germano 2017

Germano Ettore

Il Dolcetto d'Alba "Lorenzino" è un vino rosso quotidiano di medio corpo, dallo stile delicato e scorrevole. Il bouquet è ricco di leggere sfumature fruttate, con note di ciliegia. Al palato è armonico e fresco, con leggeri tannini in chiusura

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA 'LORENZINO' ETTORE GERMANO 2017

Il Dolcetto d’Alba “Lorenzino” di Ettore Germano è il rosso quotidiano che esprime la tipicità del Dolcetto e rende omaggio alla terra di Langa. Ma soprattutto riporta fedelmente la tradizione, la storia, la laboriosità nei campi che contraddistinguono la zona. Si tratta di un rosso beverino, dal semplice tratto fruttato e dalla coinvolgente personalità conviviale. Delicato nelle tinte del suo profilo ma intenso nella sua espressione, questo Dolcetto d’Alba trova il suo habitat sulle tavole quotidiane della gente di Langa e viene esaltato massimamente nei pasti domenicali, in cui impera la tradizione gastronomica locale e la gioia della festa.

“Lorenzino” è un Dolcetto d’Alba ottenuto dalla purezza dell’omonima varietà di uva Dolcetto, proveniente da vigneti a dimora su terreni mediamente calcarei. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono contemporaneamente pigiati e diraspati; il mosto ricavatone svolge una macerazione piuttosto breve a contatto con le bucce, di circa 5-6 giorni. Dopo la fermentazione alcolica, si innesca spontaneamente anche la fermentazione malolattica, che apporterà più morbidezza al vino. L’imbottigliamento avviene nell’aprile successivo alla vendemmia, ottenendo così un vino di grande giovinezza e croccantezza del frutto.

Ettore Germano Dolcetto d’Alba “Lorenzino” ha un colore rosso rubino, intenso e brillante. Il profumo è nettamente improntato sulla frutta rossa, fresca e croccante, tra cui spiccano la ciliegia, il lampone e la fragola. Chiudendo gli occhi pare di essere dentro una cantina durante i giorni della vendemmia, in cui il profumo del mosto si diffonde come un’allegra brezza. Al gusto il Dolcetto “Lorenzino” conferma la piacevolezza percepita al naso e presenta un corpo di media struttura, con un tannino evidente ed una freschezza viva. Chiude in un finale ammandorlato e succoso, che invoglia a procedere con un altro boccone di bollito alla piemontese.