Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Vintage' Dom Perignon 2013 (Confezione)
95 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut 'Vintage' Dom Perignon 2013 (Confezione)

Dom Perignon

Il Dom Perignon "Vintage" è un grande Champagne, sinonimo di prestigio, lusso ed eleganza. Nasce da un affinamento di almeno 72 mesi sui lieviti in bottiglia e si esprime in un ricco di bouquet di canditi, frutta fresca, note tostate e spezie. L'assaggio è energico e molto intenso, vellutato e cremoso, di grande classe

248,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, con seconda fermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 72 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'VINTAGE' DOM PERIGNON 2013 (CONFEZIONE)

Lo Champagne Brut Dom Perignon è probabilmente la bollicina più celebre al mondo, un’etichetta prestigiosissima divenuta un punto di riferimento internazionale, sinonimo di lusso ed eccellenza francese. Il suo nome rievoca il mitico e leggendario monaco benedettino del ‘600 a cui la tradizione fa risalire l’invenzione dello Champagne ed è tuttora prodotto nelle storica abbazia benedettina di Hautvillers.

La storia moderna del Dom Perignon Vintage Champagne cominciò nel 1936, quando Robert-Jean de Vogue, presidente della maison Moet & Chandon, decise di creare una bottiglia che non avesse eguali, selezionando le migliori riserve della vendemmia 1921. Da allora il Dom Perignon è sempre stato uno Champagne Millesimato prodotto unicamente nelle migliori annate. L’annata viticola 2013 ha ricordato le annate più tardive del passato. Un inverno freddo e piovoso seguito da una primavera fresca e umida hanno ritardato la crescita delle viti di quindici giorni rispetto alla media decennale. Tuttavia, l'estate calda e secca, con un sole da record nella regione Champagne, ha migliorato la qualità del frutto. Le precipitazioni di settembre hanno lasciato il posto al vento dell’est, mantenendo così le uve sane fino alla vendemmia, iniziata il 28 settembre. L'annata 2013 è caratterizzata da una promettente armonia tra acidità e dolcezza.

Fin dall’approccio olfattivo lo Champagne Vintage Brut Dom Perignon risulta intenso, ricco e complesso. Al naso risulta sottile, con una ricca palette olfattiva. È caratterizzata da note verdi che evocano eucalipto, menta e vetiver, e tocchi di giallo e arancione che ricordano prugna mirabella, albicocca e fiori d'arancio. Al palato, svela una personalità elegante, all’insegna di semplicità e precisione. La texture del vino è delicata e vellutata, ricca di intensità. La vivacità del Vintage 2013 mette in risalto il suo carattere fresco. Questa annata si sposa perfettamente con sapori agrumati e vegetali aciduli, come l'acetosa e il rabarbaro. La combinazione di queste caratteristiche con elementi iodati e note acide, come la foglia d’ostrica, il frutto della passione e la polvere di sommacco, è letteralmente affascinante.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi dorati e perlage molto fine

Gusto

Energico, potente, pieno e avvolgente, vellutato e cremoso, finale intenso e speziato

Profumo

Mirabelle prugna, albicocca e fiori d'arancio, menta ed eucalipto