Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Biancopiglio' Sciacca 2020

Etna Bianco 'Biancopiglio' Sciacca 2020

Emilio Sciacca

"Biancopiglio" è un Etna Bianco dal carattere vulcanico e minerale che viene realizzato sul versante nord dell'Etna da alberelli di Carricante, Catarratto e Grecanico siti ad oltre 700 metri di altitudine. Ha un gusto avvolgente, fresco e minerale, con ritorni citrini, aromi di zagara, fiori bianchi e pietra focaia

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante, Catarratto, Grecanico

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per 2 giorni e fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in acciaio e almeno 2 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'BIANCOPIGLIO' SCIACCA 2020

L’Etna Bianco “Biancopiglio” è un vino dal magnetico stile rock che Emilio Sciacca, patron della cantina, ama definire ‘lo spirito libero del nostro vulcano’. Ci troviamo infatti sul versante nord dell’Etna, a oltre 700 metri sul livello del mare, circondati da piante ad alberello basso e da vigne con pendenze da urlo. Le vigne sono dislocate in differenti contrade quali Purgatorio in località Biancavilla e Martinella a Linguaglossa; qui d’inverno le temperature sono rigide e vanno sotto lo zero e d’estate possono superare tranquillamente i 40 gradi. 

Il “Biancopiglio” è un Etna Bianco che celebra quelle che sono le varietà a bacca bianca tradizionali di questo angolo montuoso di Sicilia: il Carricante, il Catarratto e il Grecanico. Le uve crescono tra i filari in totale libertà, accudite secondo i dettami biologici e lasciando che l’erba cresca spontaneamente. Una volta vendemmiate a mano, vengono diraspate e lasciate macerare per due giorni interi a contatto con il mosto. La fermentazione alcolica è spontanea, così come la malolattica e l’affinamento ha luogo in contenitori di acciaio inox per 6 mesi, dopo di che resta a riposare ancora per qualche mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Il “Biancopiglio” è un Etna Bianco macerato sulle bucce che vi sorprenderà già a partire dal suo colore, così vivo e dorato, quasi a riflettere la luce del sole siciliano sotto cui nasce. Un bianco non filtrato che viene ripulito naturalmente attraverso decantazione statica e travasi. Una volta roteato il calice libera aromi intensi di scorza di arancia e succo di limone, con echi di fiori bianchi, zagara e roccia vulcanica bagnata dal mare. In bocca si presenta di media struttura, attraversato da una vibrante vena sapida e minerale e da ottima freschezza. Un sorso per invaghirsene, due per innamorarsene!

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Minerale, agrumato, fresco e verticale

Profumo

Aromi di agrumi polposi, fiori di zagara e roccia vulcanica