Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano di Avellino Riserva 'Vigna della Congregazione' Villa Diamante 2022
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Fiano di Avellino Riserva 'Vigna della Congregazione' Villa Diamante 2022

Villa Diamante

Il Fiano di Avellino "Vigna della Congregazione" è un vino bianco di bella struttura ed eleganza, caratterizzato da note morbide floreali. Ricco, complesso e con una bella freschezza e mineralità, questo vino si iscrive tra le grandi espressioni vinicole dell'Irpinia

Non disponibile

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Almeno 12 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO RISERVA 'VIGNA DELLA CONGREGAZIONE' VILLA DIAMANTE 2022

Il Fiano di Avellino Riserva “Vigna della Congregazione” è una delle etichette più famose e prestigiose della cantina Villa Diamante. Si tratta di un bianco intenso, ricco e di buona struttura, che esalta le caratteristiche di questo straordinario vitigno campano e il terroir di Montefredane, famoso per donare vini freschi, sapidi, minerali e particolarmente longevi. Il suo profilo leggermente austero, si apre con il passare degli anni, svelando una notevole complessità e profondità che lo rende particolarmente affascinante.

“Vigna della Congregazione” è il Fiano di Avellino Riserva di Villa Diamante. Vede la luce nella tenuta di Montefredane, gestita in regime di agricoltura biologica e nel massimo rispetto della natura.  La Vigna della Congregazione” è una parcella di particolare pregio, che si estende su una superficie di un paio di ettari a un’altitudine di 430 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a nord. Le viti hanno un’età compresa tra i 15 e i 35 anni e sono coltivate su terreni composti da marne calcareo-argillose. Il clima continentale, fresco e con notevoli escursioni termiche, consente di portare a maturazione uve dai corredi aromatici ricchi. La vendemmia avviene con raccolta manuale nella seconda metà di ottobre. Dopo una pressatura soffice, la fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con lieviti selezionati. Il vino matura per un periodo di circa un anno sui lieviti e si affina poi per 8 mesi in bottiglia.

Il bianco Fiano di Avellino Riserva di Villa Diamante, “Vigna della Congregazione” è il frutto di un terroir particolarmente vocato. Le uve sono coltivate con cura e vinificate con l’intento di creare un grande bianco. Missione perfettamente riuscita, che regala una versione di fiano di alta gamma. Si presenta di un bellissimo giallo chiaro brillante. Il bouquet esprime aromi molto eleganti, che seducono con note di frutta a polpa bianca, cenni di agrumi maturi, sfumature di erbe officinali e sensazioni minerali. Intenso e profondo, si distingue al palato per un sorso ricco e armonioso, che anticipa un finale sapido, di notevole freschezza e persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Ricco, complesso, elegante, di bella freschezza e mineralità

Profumo

Note floreali di grande aromaticità, sensazioni di frutta bianca, agrumi e chiusura minerale