Gewurztraminer 'Perelise' Colterenzio 2018

Il Gewurztraminer ‘Perelise’ è un vino fresco, nitido ed espressivo, dall’esuberante e molto tipico corredo aromatico. Il bouquet è ricco e comprende note di frutta gialla, litchi, rose, agrumi e spezie dolci. Al palato è morbido, caldo e avvolgente, dotato di buona freschezza e sapidità

14,20 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Gewurztraminer 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni ghiaiosi e sabbiosi, ricchi di minerali, tra 400 e 550 metri di altitudine. Resa di 52 quintali su ettaro
Vinificazione
Breve macerazione, pressatura soffice e fermentazione in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
94 / 100
Veronelli
2017
92 / 100
Bibenda
2017
Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Gewurztraminer Perelise

Il Gewürztraminer “Perelise” fa parte della linea Selezioni della Cantina Colterenzio. Una realtà altoatesina che produce vini con le uve provenienti dalle migliori vigne del territorio. L’affinamento in acciaio preserva la fragranza delle suadenti note varietali di questo amato vitigno aromatico, che esprime morbide note di frutta esotica, sfumature floreali e di spezie dolci. Un vitigno dal bouquet inconfondibile, nato da una mutazione spontanea del Savagnin Blanc o Traminer nell’area del nord- est della Francia e sud-est della Germania, che da alcuni secoli ha trovato dimora nella zona dell’Oltradige, dove si esprime con un profilo, ricco, avvolgente e maturo.

Il vino “Perelise” nasce da una selezione di uve provenienti da vigneti di Gewürztraminer coltivati nella zona di Colterenzio, Cornaiano e Appiano. La possibilità di scegliere ogni anno tra diverse parcelle, permette di realizzare sempre vini armoniosi e di grande equilibrio, che rispecchiamo perfettamente l’identità di questo grande vitigno aromatico. Le vigne si trovano in una fascia di altitudine compresa tra i 400 e i 550 metri, su terreni poveri, costituiti da ghiaie, sabbie e depositi calcarei. Terminata la vendemmia, si procede a una breve macerazione seguita da una pressatura molto soffice per estrarre solo il mosto fiore, che viene poi avviato alla fermentazione in acciaio. Il vino si affina alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Colterenzio “Perelise” è un Gewürztraminer improntato su note delicate ed eleganti, senza la ricerca di un’opulenta esuberanza aromatica o di morbidezze eccessive. Un bianco profumato, ricco di aromi intensi e complessi, ma che conserva la giusta freschezza e sapidità, che ne garantiscono un’immediata piacevolezza di beva. Nel calice ha un colore giallo chiaro brillante. Il quadro olfattivo si apre su profumi floreali, aromi di frutta gialla, morbidi cenni tropicali, con litchi e frutto della passione in bell’evidenza e seducenti ricordi di spezie orientali. Il sorso è molto armonioso e accarezza il palato con frutto ricco e succoso, ben bilanciato da una freschezza agrumata.

Colore Giallo paglierino brillante

Profumo Ricco ed esuberante, con note di petali di rosa, frutta gialla matura, litchi, agrumi, spezie e vaniglia

Gusto Morbido, intenso, elegante, caldo, sapido e di buona freschezza

produttore: Colterenzio

Vini principali
Sauvignon, Chardonnay, Lagrein, Pinot Bianco, Gewurztraminer
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
300
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.600.000 bt
Enologo
Martin Lemayr
Indirizzo
Strada del Vino 8, Località Cornaiano - 39057 Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Formaggi freschi Formaggi freschi