Grillo 'Bio Vegan' Nicosia 2021

Il Grillo "Bio Vegan" della famosa cantina Nicosia è un vino bianco dell'omonima linea che è dedicata alla terra e a tutte quelle persone che hanno a cuore il rispetto del territorio. Le uve vengono attentamente selezionate e pressate in maniera soffice, la vinificazione invece avviene esclusivamente in vasche d'acciaio. Il colore è giallo paglierino luminoso ed i profumi sprigionati richiamano note floreali ed agrumate che si fondono alla perfezione con sentori di erbe aromatiche. Il sorso è agile, fresco, sapido e di buona persistenza. Vino Biologico

8,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni di medio impasto tendenzialmente argillosi

Vinificazione

Raccolta manuale, pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio e 2 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vegan Friendly,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 3221

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO GRILLO 'BIO VEGAN' NICOSIA 2021

Il Grillo “Bio Vegan” delle Cantine Nicosia è un bianco fresco, sapido e fruttato. Fa parte della collezione di etichette di una linea innovativa, realizzata per soddisfare gli appassionati che chiedono non solo vini di qualità, ma anche frutto di processi produttivi rispettosi dell’ambiente e della biodiversità. Une da agricoltura biologica e pratiche di cantina ridotte al minimo, consentono di proporre un bianco di grande purezza espressiva, capace di portare in primo piano le migliori caratteristiche varietali del vitigno.

Il “Bio Vegan” Grillo delle Cantine Nicosia viene prodotto con le uve provenienti da vigneti coltivati su terreni di medio impasto, di matrice prevalentemente argillosa. Il clima secco e ventilato, mitigato dalla presenza delle dolci brezze del mare, consente di portare a maturazione uve dagli aromi molto ricchi. La gestione delle vigne avviene nel pieno rispetto dell’ambiente naturale. Tra i filari si applicano i principi di un’agricoltura rispettosa della natura, con utilizzo solo di zolfo e rame in basse quantità. Le uve vengono vendemmiate manualmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Al termine della pressatura soffice, si procede con la fase di fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 15-18 °C. Il vino matura in vasche d’acciaio per qualche mese e termina l’affinamento in bottiglia.

Il bianco Grillo “Bio Vegan”, prodotto dalle Cantine Nicosia, è un’etichetta dedicata a uno dei vitigni a bacca bianca più interessanti del panorama siciliano, che sta riscuotendo un crescente successo tra gli appassionati, grazie al suo profilo accattivante, fresco e leggermente aromatico. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo seduce per eleganza e finezza, con profumi di zagara, fiori di campo, cenni agrumati di pompelmo e lime, aromi di frutta a polpa bianca, pesca, melone, cenni di frutta tropicale e di erbe officinali. Fragrante e intenso, ha un sorso aromatico e fruttato, morbido e armonioso, che accompagna verso un finale caratterizzato da piacevole freschezza e sapidità.

Colore Giallo paglierino brillante

Profumo Complesso, fragrante, note floreali e agrumate accompagnano sentori di erbe aromatiche

Gusto Fresco, sapido, minerale, saporito e di buona persistenza

produttore: Cantine Nicosia

Vini principali
Etna Rosso, Etna Bianco, Etna Rosato
Anno fondazione
1898
Ettari vitati
240
Produzione annua
1.800.000 bt
Enologo
Maria Carella
Indirizzo
Cantine Nicosia, via Luigi Capuana, 65 - 95039 Trecastagni (CT)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi
  • Risotto alle verdure
  • Tartare di pesce