Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo 'della Timpa' Feudo Montoni 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Grillo 'della Timpa' Feudo Montoni 2022

Feudo Montoni

Il Grillo della Timpa è un vino bianco siciliano saporito e ben strutturato, vinificato nei tradizionali contenitori di cemento con parziale macerazione sulle bucce. È fresco, morbido e minerale, con note di mela verde, fiori di zagara e lime in evidenza

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in contenitore di cemento a contatto con le bucce per un quarto della fermentazione.

Affinamento

6 mesi sui lieviti in cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRILLO 'DELLA TIMPA' FEUDO MONTONI 2022

Il Grillo “Della Timpa” di Feudo Montoni nasce in Sicilia, precisamente a Cammarata nella provincia di Agrigento. Feudo Montoni è una tenuta storica risalente alla seconda metà del 1400, quando la famiglia aragonese Abatellis decise di costruire una dimora a corte quadrangolare; nel 1595 Andrea Bacci cita nel suo “De Naturali Vinorum Historia” questa tenuta e il vino che in essa viene prodotto. Alla fine dell’800 la famiglia Serci lega il suo nome a quello del Feudo: Rosario Serci acquista la tenuta e inizia a coltivare le terre adiacenti, rispettando la biodiversità e l’ecosistema del luogo. Di generazione in generazione questo metodo di lavoro è stata tramandato, arrivando fino a Fabio che oggi gestisce con successo l’attività di famiglia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

I vigneti del Grillo “Della Timpa” di Feudo Montoni sono situati a circa 700 metri sul livello del mare. “Timpa” è il nome del cru da cui proviene l’uva e in dialetto siciliano si riferisce all’ampia pendenza su cui crescono i vigneti. Il terreno è principalmente sabbioso per un prodotto finale elegante, ma deciso; l’agricoltura scelta è quella biologica con un intervento umano minimo e l’assenza di uso di erbicida e pesticidi dannosi. La vendemmia si svolge manualmente e i grappoli vengono disposti in ampie cassette prima di giungere in cantina; la fermentazione avviene in contenitori di cemento a contatto con le bucce. Sosta sui lieviti 6 mesi con sistematici batonnage.

Alla vista il Grillo “Della Timpa” di Feudo Montoni si presenta di un giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet di profumi ricorda note di pesca bianca, di nespola e note floreali di ginestra, gelsomino e fiori di mandorle; in bocca è elegante, persistente con buona freschezza sul finale che bilancia la struttura generale. In abbinamento è ideale con pesce al vapore, crostacei e molluschi in condimento; interessante anche con formaggi freschi di latte vaccino e carni bianche in umido. Perfetto per aperitivi rilassanti e romantici in riva al mare in estate per gustare un prodotto dalle tradizione italiana, caratterizzato da sapori genuini e autentici.

 

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Morbido e sapido, molto fresco e persistente

Profumo

Note di mela verde, di ginestra, di acacia e di zagara, con lime a chiudere