Grillo Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2021

Il Grillo della Tenuta Sallier de la Tour è un vino bianco fresco, sapido e mediterraneo, dalla personalità fresca e leggera, vinificato e affinato in acciaio. Si esprime in piacevoli nuance di frutta bianca, agrumi ed erbe aromatiche. Al palato è morbido, delicato e rinfrescante

7,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per circa 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO GRILLO TENUTA SALLIER DE LA TOUR - TASCA D'ALMERITA 2021

Il Grillo della Tenuta Sallier de la Tour di Tasca d’Almerita è un vino bianco declina il vitigno Grillo, grande classico della viticoltura siciliana, in termini versatili, moderni e accattivanti. Si cerca infatti di prediligere bevibilità e freschezza, caratteristiche che lo rendono giovane e irresistibile, senza pregiudicare però la grande capacità aromatica del varietale di partenza, ma anzi evidenziandola grazie a una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio. Una bottiglia con cui si va sempre sul sicuro, sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto.

Questo Grillo ha origine dalle omonime uve coltivate da Tasca d’Almerita nella Tenuta Sallier de la Tour, nei dintorni di Monreale. Le viti crescono con il sistema della spalliera con potatura a guyot, e durante tutto il corso dell’annata vengono curate con attenzione. La vinificazione è quella tradizionale in bianco, con il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini che fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata di 16 gradi per 15 giorni. La malolattica non viene svolta. L’affinamento avviene in acciaio per 4 mesi, periodo in cui il vino rimane a riposare sulle fecce fini. Al termine di questa veloce maturazione si procede con imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino Grillo Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d’Almerita si presenta alla vista con un colore giallo paglierino brillante e lucido. Al naso si avverte un panorama di note schiette e nitide, che non impiegano molto per rivelarsi nella loro essenza: frutta, fiori ed erbe aromatiche rappresentano il fulcro dell’anima aromatica di questo bianco siciliano. Al palato è di corpo leggero, snello e beverino, caratterizzato da un gusto minerale e fresco, dotato di una piacevole armonia. Una bottiglia in cui anche il prezzo stupisce favorevolmente, consentendoci di portare facilmente in tavola un sorso della Sicilia più bella!

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Fruttato, armonico e immediato, di frutta bianca matura, agrumi, fiori ed erbe aromatiche

Gusto Morbido, molto fresco, sapido, leggero ed equilibrato

produttore: Tasca d'Almerita

Vini principali
Rosso del Conte, Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Grillo, Catarratto, Spumante Metodo Classico
Anno fondazione
1830
Ettari vitati
370.2
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.124.000 bt
Indirizzo
Contrada Regaleali, 90020 - Sclafani Bagni (PA)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Zuppa di pesce in bianco
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pesce alla griglia