Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo 'Sursur' Donnafugata 2023
93 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-15-Antonio Galloni
90 -@@-10-Wine Enthusiast
87 -@@-5-Veronelli

Grillo 'Sursur' Donnafugata 2023

Donnafugata

Il Grillo "Sursur" di Donnafugata è un vino bianco per i momenti più informali, ma di piacevole e scorrevole beva. Al naso è frutatto, floreale e con note di erba tagliata, morbido e fresco al palato

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio alla temperatura di 14-16°C.

Affinamento

2 mesi in acciao, 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRILLO 'SURSUR' DONNAFUGATA 2023

Il Grillo “Sursur” è un inno alla freschezza che la cantina Donnafugata, grandissima realtà produttiva siciliana situata a Marsala, dedica a tutti coloro che desiderano un vino schietto e beverino. Si tratta infatti di un’etichetta davvero versatile, che, grazie a una struttura lineare, è perfetta da bere tutti i giorni, per concedersi un sorso tutt’altro che banale. Una bottiglia che colpisce anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, decisamente interessante.  

Il vino bianco Grillo “Sursur” è ottenuto dalle uve di uno dei più celebri vitigni a bacca bianca di tutta la Sicilia, il Grillo. Si tratta di una varietà largamente coltivata, che nasce dai vigneti di Donnafugata coltivati nei dintorni della Tenuta di Contessa Entellina e nei possedimenti situati nella Sicilia sud-occidentale. I grappoli, accuratamente selezionati durante la vendemmia, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio, a una temperatura controllata ricompresa fra i 14 e i 16 gradi. Si procede quindi con la fase di affinamento, svolta per due mesi in acciaio e poi, dopo l’imbottigliamento, per 3 mesi direttamente in vetro.

Il Grillo “Sursur” è un vino siciliano che ammalia sin dal colore, leggero e tenue, che richiama il giallo paglierino. Dinamico e avvolgente il naso, strutturato su note di frutta a polpa bianca che si alternano a sensazioni più erbacee e floreali. All’assaggio è di corpo leggero e scattante, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza, che incentiva la beva. Una bottiglia con cui la cantina Donnafugata celebra la spensieratezza e l’informalità, dando vita a un bianco perfetto per tutte le stagioni, molto versatile dal punto di vista gastronomico, che metterà d’accordo il palato di tutti i vostri ospiti.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Morbido, scorrevole, fragrante e fresco

Profumo

Di frutta a polpa bianca, come la pesca e il cedro, intriganti sentori di fiori di campo e di erba tagliata