Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
I Giorgio Mercandelli 2007

I Giorgio Mercandelli 2007

Cantina Alchemica - Giorgio Mercandelli

Etichetta I di Giorgio Mercandelli è un vino rosso ottenuto da agricoltura biotica e di grande personalità, che non segue nessuno schema se non riportare ad una dimensione universale da cui trae la sua forza. Al naso si avvertono sentori delicati e vellutati, su una sottile scia eterea. Ristora il palato e presenta un carattere magnetico, materico e dal sorso morbido. Un vino in armonia con la natura e di ampio respiro!

Caratteristiche

Denominazione

Provincia di Pavia IGT

Vitigni

Uve a bacca rossa autoctone

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini di resina ATLAC con macerazione prolungata sulle bucce. Nessuna chiarifica, filtrazione e solfita aggiunto

Affinamento

Diversi anni in bottiglia

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL I GIORGIO MERCANDELLI 2007

L'Etichetta I di Giorgio Mercandelli racchiude tutta la classe e la tessitura del frutto di una vigna di più di 100 anni in un rosso emozionante. Un'altra bottiglia unica ed irripetibile, indiscutibilmente un liquido che trascende le consuete sovrastrutture degustative. La filosofia di pensiero ed approccio al vino adottata da Giorgio, da alcuni ritenuta controversa, va capita e approfondita con attenzione, e per fare ciò è necessaria più di una visita in cantina. Il presupposto per produrre un vino "biotico" è quella di partire da frutti puri e integri, coltivati senza l'aiuto di nessuna sostanza. Il grappolo conserva e restituisce la memoria della pianta e di chi ha contribuito a trasformarlo in liquido.

Il rosso Etichetta I proviene da una sola vigna piantata nel 1906 e acquisita dalla cantina in stato di abbandono. Le uve atte a produrre il vino provengono da varietà autoctone locali che Giorgio non specifica, in quanto non importanti. Un approccio dove sono solo terra e frutto a parlare e al non interventismo in vigna corrisponde una raccolta rigorosamente manuale e la fermentazione alcolica spontanea che avviene in particolari contenitori di resina e silicio, gli stessi in cui il liquido affinerà fino a 12 mesi. Servono 7 anni, secondo Giorgio, affinché il vino torni ad esprimere il suo patrimonio organolettico poiché appena imbottigliato ritorna ad avere sapore e odore dell'acqua, perciò neutro.

Il vino Etichetta I irrora il calice con la sua veste rubina di grande compattezza ed intensità. Sale lentamente, fatto di effluvi alcolici dolci ed inebrianti sentori di frutta disidratata, sottobosco, cuoio, cacao. Sempre in movimento, il vino è materia viva e sa elargire un nuovo profumo a chi lo ascolta con attenzione. Emozionante nel suo incedere sia al naso ma soprattutto in bocca, dove tattilità setosa e ricchezza materica si fondono rapendo il palato in un abbraccio sontuoso. Carezza, ma anche ciclone che perdura senza cedere di un millimetro, creando persistenza gustativa ma anche mnemonica. Rasserenante.

Colore

Rosso rubino intenso con lievi sfumature violacee

Gusto

Armonico, materico, magnetico e morbido

Profumo

Complesso, di fiori maturi, spezie delicate e sentori vellutati su lievi scie eteree