Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Kados' Duca di Salaparuta 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-14-Decanter
90 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Kados' Duca di Salaparuta 2022

Duca di Salaparuta

Il Grillo “Kados” è un vino bianco siciliano ricco e minerale, vinificato in botti di rovere e affinato in vasche di cemento. Emana profumi articolati di iodio, frutta bianca, spezie ed erbe aromatiche essiccate come l’origano. Al palato è morbido, fresco e sapido, di buona persistenza

11,40 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in piccole botti di rovere nuovo per 40 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'KADOS' DUCA DI SALAPARUTA 2022

Il “Kados” di Duca di Salaparuta è un bianco siciliano caratterizzato da un profilo aromatico intenso, fresco e sapido, perfetta espressione delle caratteristiche più tipiche del solare territorio mediterraneo. È prodotto con il vitigno Grillo in purezza, una varietà creata dall’incrocio tra il Catarratto e il Moscato d’Alessandria, che si sta affermando come uno dei bianchi più interessanti di tutta l’isola. La piacevolezza dei suoi aromi, la sua persistenza gustativa e la sua grande personalità, lo rendono ideale da potare a tavola per accompagnare un menù di pesce.

Il Grillo “Kados” viene prodotto con le uve coltivate nella tenuta Risignolo, che si trova nella Sicilia occidentale. Le vigne sono coltivate nella zona collinare dei territori comunali di Salemi e Gibellina, a un’altitudine di circa 300 metri, su suoli caratterizzati dalla presenza di argille e sabbie. Il clima molto secco e caldo, grazie all’influsso del mare, presenta notevoli escursioni termiche, che favoriscono la lenta maturazione delle uve con lo sviluppo di profumi e aromi particolarmente intensi e ricchi. Grazie a una viticoltura attenta e orientata alle basse rese, il Grillo ha dimostrato di possedere tutte le qualità per produrre vini di grande fascino e longevità. Le uve vengono vendemmiate nelle prime ore del mattino e portate subito in cantina per la pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in piccoli fusti di rovere per 40 giorni. Matura in vasche di cemento vetrificato per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino “Kados” è uno dei bianchi più piacevoli e tipici della gamma della cantina Duca di Salaparuta. È un vino dal profilo tipicamente territoriale, che esprime le atmosfere assolate della terra siciliana, i suoi profumi e il suo carattere forte. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. I profumi sono floreali, con aromi agrumati, cenni di frutta bianca e frutta tropicale. Il sorso è morbido, vellutato e dal frutto appagante, con un finale fresco e salino di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini

Gusto

Morbido, fresco, sapido e minerale, ricco e fruttato, dalla persistenza speziata

Profumo

Ricco e articolato, di frutta bianca matura, spezie delicate, erbe aromatiche essiccate e acqua di mare