Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kalkvogel Zillinger 2020

Kalkvogel Zillinger 2020

Zillinger

Il Kalkvogel di Zillinger è un Grüner Veltliner dal carattere spiccatamente austriaco: fresco, minerale, a base di uno dei vitigni più iconici di questa nazione, il Veltliner. Herbert Zillinger è oggi uno degli alfieri del movimento artigianale della Stiria, nel sud del paese, e con il Kalkvogel presenta una versione maturata a lungo in botte. Al naso i sentori di agrumi incontrano ruspanti cenni di tostatura oltre ai tipici cenni di pietra bagnata. Il sorso è teso, di grande freschezza e di grande sapidità. Un vino esuberante e molto energico, perfetto esempio di un terroir molto affascinante

44,90 

Caratteristiche

Vitigni

Grüner Veltliner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, breve contatto sulle bucce

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KALKVOGEL ZILLINGER 2020

Il ‘Kalkvogel’ di Carmen e Herbert Zillinger è un vino bianco a base di Grüner Veltliner dotato di un vibrante animo minerale e di una longevità straordinaria. Si tratta di una delle etichette di punta della cantina, prodotta con uve provenienti da una delle parcelle più vocate ed esigenti in termini colturali della tenuta. Le attenzioni dei coniugi Herbert e Carmen sono rivolte principalmente al Grüner Veltliner, varietà più importante di tutta l’Austria, in grado di dare origine a vini caratterizzati da un’acidità elevata e da ottima struttura, nonché da profumi intensi di agrumi ed erbe aromatiche. Il termine tedesco “grüner” significa “verde”, riferimento sia al colore degli acini sia ai piacevoli aromi vegetali del vino, mentre la parola “Veltliner” indica una possibile origine valtellinese di questo vitigno.

Herbert Zillinger ‘Kalkvogel’ nasce da sole uve Grüner Veltliner cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica certificata su terreni costituiti da arenaria calcarea. Le viti godono inoltre di un’esposizione a pieno meridione e del clima fresco e soleggiato che caratterizza la regione vinicola di Weinviertel. A seguito della vendemmia manuale le uve vengono trasferite in cantina e vinificate a grappolo intero tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea. Il periodo di maturazione ha luogo sulle fecce fini in botti grandi di rovere e si protrae per un anno, al termine del quale il vino è infine imbottigliato senza previa chiarifica o filtrazione.

Nel calice, il Gruner Veltliner ‘Kalkvogel’ di Herbert e Carmen Zillinger esibisce una veste giallo paglierino brillante dai riflessi dorati. Il bouquet aromatico offre sensazioni di agrumi, frutta a polpa gialla ed erbe aromatiche che si fondono con cenni di tostatura e peculiari sentori di pietra bagnata. Teso, ampio e vibrante al palato, definito da spiccata freschezza e incisiva verve sapido-minerale.

Colore

Giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini

Gusto

Molto fresco, sapido e minerale, vibrante

Profumo

Lime, mela cotogna, mandorla tostata, pietra bagnata