Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Spumante Brut 'Sinestesi' Ariola 2021
93 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Lambrusco Spumante Brut 'Sinestesi' Ariola 2021

Ariola

Lo Spumante Brut “Sinestesi” è un Lambrusco emiliano fresco, asciutto e armonico dal colore rosato luminoso, prodotto con Metodo Charmat lungo, per 12 mesi in acciaio. Profuma di frutti di bosco e scorza di agrumi e ha un gusto fruttato, sapido, minerale, secco e rinfrescante

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Maestri 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio con brevissima macerazione sulle bucce e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO SPUMANTE BRUT 'SINESTESI' ARIOLA 2021

Il Lambrusco Spumante “Sinestesi” di Ariola è un vino che si racconta con immediatezza, grazie a un perlage fine e a una spuma gentile, che avvolgono sin da subito con confidenza e personalità il palato. Al naso è la frutta, in particolare le fragoline e i frutti di bosco, a raccontarci lo spirito varietale del Lambrusco Maestri, vitigno le cui sfumature vengono presentate dalla cantina Ariola con esaustività e precisione. La bottiglia perfetta quando l’ora dell’aperitivo viene presa seriamente, ovviamente in abbinamento a preziosi salumi e affettati.

Lo Spumante Brut Lambrusco “Sinestesi” viene realizzato dalla cantina Ariola con metodi innovativi, che, allo stesso tempo, rispettano le usanze più tradizionali del fare vino in Emilia. I vigneti in cui crescono le viti di Lambrusco Maestri che danno origine a quest’etichetta sono situati a un’altezza compresa fra i 220 e i 300 metri sul livello del mare e si presentano con un sottosuolo limoso e argilloso. Dopo una prima fermentazione avvenuta in vasche d’acciaio, il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini rifermenta in auoclave secondo il Metodo Martinotti lungo, cioè con un affinamento sui lieviti che si protare per 12 mesi.

Lambrusco “Sinestesi” di Ariola si sviluppa nel calice con un colore rosato molto luminoso, attraversato da una fila di bollicine di grana sottile. La storia dei profumi al naso racconta una trama ampia di note dove sono in particolar modo i frutti di bosco a recitare il ruolo dei protagonisti, seguiti da lievi rimandi più agrumati. Al palato è di corpo leggero, con un sorso deciso e fermo, che fa leva su un’anima fresca, secca e minerale, da cui emerge anche un gusto fruttato. Una bottiglia che si conferma durante il corso degli anni con punteggi interessanti sulle principali guide di riferimento italiane. 

Colore

Rosato brillante con sottili bollicine

Gusto

Vivace, fresco, fruttato, asciutto, sapido e minerale, di buon equilibrio

Profumo

Ricco e delicato, di fragoline, frutti di bosco e scorza di agrumi