Il “Lux Vitis” è un grande vino rosso toscano a base di Cabernet Sauvignon coltivato a Montalcino, vinificato in cemento e affinato per 24 mesi in barrique nuove. Si esprime con grande eleganza e complessità, rivelando un profilo aromatico speziato e mediterraneo e un gusto potente, profondo, articolato e lunghissimo. Un Supertuscan dal carattere nobile e dallo stile internazionale
Il “Lux Vitis” Luce della Vite di Frescobaldi è un rosso prodotto nella Tenuta di Montalcino a base di Cabernet Sauvignon, con una piccola aggiunta di Sangiovese. È un vino strutturato, ricco e complesso, dal volto maturo e mediterraneo, con un corpo importante e una notevole persistenza gustativa, che lo rende adatto ad abbinamenti con arrosti di carni rosse o con della selvaggina.
Il vino “Lux Vitis” Luce della Vite è un Supertuscan dal profilo internazionale. Le vigne di Cabernet Sauvignon e Sangiovese sono coltivate nella tenuta di Castelgiocondo, che si trova sul lato sud-ovest di Montalcino a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Le viti sono state piantate nel 2004 su terreni caratterizzati dalla presenza prevalente di sabbie. Il clima soleggiato è particolarmente mite e ventilato, perfetto per portare a maturazione uve dagli aromi ricchi e intensi. La vendemmia avviene verso la fine di settembre e la fermentazione si svolge in vasche di cemento alla temperatura di 28-30 °C, con una macerazione sulle bucce della durata di circa tre settimane. Il vino matura per 24 mesi in barrique nuove di rovere francese e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima d’essere messo in commercio.
Il “Lux Vitis” Frescobaldi è un’etichetta che evidenzia la predisposizione dell’area di Montalcino anche per la coltivazione di vitigni internazionali. In particolare, il Cabernet Sauvignon si esprime su livelli di assoluta eccellenza, regalando vini molto piacevoli. Nel calice ha un colore rosso rubino molto intenso. All’olfatto ricorda aromi di frutti di bosco maturi, ciliegie, amarene, note di erbe della macchia mediterranea, spezie orientali e pepe nero. Il sorso è ricco e potente, con buona struttura, i tannini sono densi e gli aromi complessi. Il finale è fresco e persistente.
Rosso rubino molto intenso
Potente, ricco, profondo e articolato, di grande corpo e lunghissima progressione
Elegante, speziato, mediterraneo e molto complesso, di frutti di bosco molto maturi, amarene, spezie orientali, spezie dolci, macchia mediterranea e pepe