Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Madeira Verdelho Blandy's 5 Anni

Madeira Verdelho Blandy's 5 Anni

Blandy's

Il Madeira Verdelho 5 Anni di Blandy's è un vino liquoroso portoghese dal gusto secco e corposo, ottenuto da uva Verdelho e invecchiato con sistema Canteiro in botti di rovere americane. Sfumature dolci di uva passa, spezie e frutta secca emergono da una tessitura densa e potente, di grande impatto

Caratteristiche

Denominazione

Madeira DOC

Vitigni

Verdelho 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

19 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lenta fermentazione con lieviti indigeni in acciaio e, dopo circa 4 settimane, fortificazione con aggiunta di Brandy

Affinamento

5 anni in botti di rovere americane nella città di Funchal, prima in ambiente naturalmente riscaldato con sistema Canteiro e poi in stanze più fresche

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MADEIRA VERDELHO BLANDY'S 5 ANNI

Il Madeira Verdelho invecchiato 5 Anni di Blandy's è un vino liquoroso portoghese ottenuto da uva Verdelho in purezza. L’isola di Madeira si trova sull’antica rotta oceanica verso il Nuovo Mondo e le navi si approvvigionavano del suo prezioso vino liquoroso, capace di resistere ai lunghi viaggi in mare. Il Madeira viene fatto invecchiare in legno con il tradizionale metodo Canteiro, in modo che possa arricchire il suo bouquet con intense note terziarie e possa raggiungere quell’armonia espressiva che lo ha reso famoso nel mondo. Il suo gusto morbido, con note di frutta secca e spezie seduce con un sorso avvolgente e di grande persistenza gustativa.

Il vino liquoroso Madeira Verdelho 5 Anni, viene prodotto da una storica cantina dell’isola, fondata all’inizio dell’Ottocento dall’inglese John Blandy. Oggi la cantina Blandy's è guidata dalla settima generazione, che gestisce una tenuta di 8 ettari. Le vigne sono coltivate su piccoli terrazzamenti esposti al sole e ai venti oceanici di un clima subtropicale piuttosto temperato. I suoli sono di origine vulcanica, pietrosi e ricchi di sostanze minerali, ideali per la coltivazione della vite. Il processo di produzione dei vini di Madeira nasce in modo del tutto empirico. Ci si accorse che dopo alcune settimane passate nelle stive calde stive delle navi, i vini erano più buoni e armoniosi. Si cominciò allora a simulare sull’isola quel tipo d’invecchiamento. Ancora oggi la cantina Blandy's utilizza l’antico metodo Canteiro. Il vino è fatto invecchiare in botti alloggiate nelle soffitte, in modo che possa maturare a una temperatura elevata. Nel corso del processo di affinamento viene poi spostato ai piani inferiori a una temperatura più fresca. Le botti leggermente scolme fanno in modo che il vino acquisisca note terziarie da un lento e delicato processo ossidativo.

Il Verdelho 5 Anni Madeira di Blandy's è un’interessante versione di questo storico vino liquoroso. Viene prodotto con uve Verdelho provenienti da vigne coltivate a un’altitudine di circa 400 metri nelle zone di Ponta Delgada e São Vicente. Al termine della vinificazione, il vino matura per 5 anni in botti di rovere americano con il sistema Canteiro nelle cantine di Funchal. Nel calice ha un colore giallo ambrato con brillanti riflessi dorati. Al naso esprime profumi di frutta secca, uva passa, spezie, sfumature tostate e cenni di legni nobili. Il sorso è ricco e intenso, con aromi densi e complessi. Il finale è secco e di buona freschezza.

Colore

Giallo ambrato con sfumature dorate

Gusto

Corposo, secco, denso, ricco e bilanciato

Profumo

Complesso e fresco, con note di uva passa, frutta secca, legni nobile e spezie