Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Istriana Piquentum 2021

Malvasia Istriana Piquentum 2021

Piquentum

La Malvasia Istriana di Piquentum è un vino bianco croato che macera sulle bucce per una settimana e viene maturato in parte in legno e in parte in acciaio. Esibisce un profilo schietto, complesso e ricco, con una buona materia e un'apprezzabile freschezza, dotato di un bouquet di frutta gialla matura, spezie dolci, zenzero, miele d'acacia e sfumature di buccia di arancia

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per una settimana

Affinamento

18 mesi in botti di legno usate da 500 litri (70%) e acciaio (30%)

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA ISTRIANA PIQUENTUM 2021

Il Piquentum Malvazija Istriana costituisce un orange wine croato di imponente complessità e carattere realizzato dal vignaiolo artigianale Dimitri Brecevic. Il territorio dell’Istria rappresenta il confine settentrionale del Mediterraneo, dove le calde brezze marine che spirano da sud incontrano i freddi venti provenienti dal nord. In questo contesto ambientale unico, la Malvasia Istriana si configura come il vitigno più emblematico, a cui è riservato circa il 70% dell’intera superficie vitata istriana. La cantina dove ha sede Piquentum è stata ricavata all’interno di una vecchia cisterna per l’acqua risalente agli anni ’30, dove la temperatura è naturalmente costante tutto l’anno sui 10-11 °C. Questi valori sono ideali per l’invecchiamento dei vini ma risultano bassi per quanto riguarda il decorso spontaneo delle fermentazioni. Tuttavia, per ovviare a tale inconveniente, Dimitri ha fatto installare dei ventilatori che convogliano l’aria esterna più calda durante la fase di fermentazione.

La Malvasia Istriana di Piquentum nasce da sole uve dell’omonimo vitigno autoctono dell’Istria, cresciute su terreni rocciosi ricchi di arenarie, argille e marne. Dopo la vendemmia manuale i grappoli sono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da 2-3 giorni di macerazione sulle bucce. La successiva fase di maturazione si svolge per il 70% in botti di rovere esauste e per la restante parte in vasche di acciaio inox. Dopo circa 18 mesi si procede con l’assemblaggio e il conseguente imbottigliamento, che avviene senza previa chiarifica e filtrazione.

Piquentum Malvazija Istriana è di colore giallo dorato con riflessi aranciati. Al naso si percepiscono sentori di spezie dolci, acacia, scorza di agrumi, erbe aromatiche e miele. Gustoso, ricco e complesso l’assaggio, di ottima freschezza e impressionante vena minerale.

Colore

Giallo dorato con riflessi aranciati

Gusto

Gustoso, ricco, complesso e di ottima freschezza

Profumo

Note di spezie dolci, acacia, scorza di agrume, erbe aromatiche e miele