Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Macerata Vina Zaro 2018

Malvasia Macerata Vina Zaro 2018

Vina Zaro

La Malvasia Macerata della cantina Vina Zaro è un vino bianco macerato di carattere e gusto, perfetto per sorprendere gli ospiti e accompagnare formaggi erborinati e cibi carichi di sapore. Questa etichetta viene realizzata con sole uve di Malvasia Istriana in purezza macerate per 30 giorni sulle proprie bucce ed un affinamento di 12 mesi in botti grandi di rovere sloveno. Il colore giallo dorato intenso rivela aromi decisi di frutta matura e agrumi. Il sorso è pieno, fresco, minerale, gustoso e lungo. Vino Artigianale

Non disponibile

29,60 

Caratteristiche

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e 30 giorni di macerazione sulle bucce

Affinamento

12 mesi in botti grandi di rovere sloveno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Orange Wine, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA MACERATA VINA ZARO 2018

La ‘Malvasia Macerata’ di Vina Zaro rappresenta un orange wine ricco e vibrante, figlio del territorio dell’Istria slovena. Il vitigno a bacca bianca principe dell’areale è la Malvasia Istriana (Istrska Malvazija), varietà non aromatica che si distingue per la freschezza e la spiccata mineralità. Gli ettari vitati a disposizione della cantina a conduzione famigliare Vina Zaro sono all’incirca 20, distribuiti in alcuni degli appezzamenti più vocati della zona di Izola. Qui, il clima mediterraneo, la costante presenza di brezze marine, le peculiari caratteristiche dei terreni e le elevate escursioni termiche giornaliere permettono la realizzazione di vini di qualità eccelsa.

Vina Zaro ‘Malvasia Macerata’ è un’espressione in purezza di Malvasia Istriana, coltivata a regime biologico certificato su suoli costituiti dalla caratteristica ponca. A seguito della vendemmia e dell’attenta cernita delle uve, ha luogo la fermentazione alcolica spontanea, con 30 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa è trasferita in botti grandi di rovere sloveno dove matura per 12 mesi. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.

Alla vista, il bianco macerato sloveno Vina Zaro ‘Malvasia Macerata’ si veste di giallo dorato dai riflessi aranciati. Olfatto intenso e ricco, definito da sentori di frutta matura, scorza di agrume e fiori macerati, arricchiti da spunti minerali. Pieno e morbido l’impatto al palato, presto raggiunto da decisa verve fresco-sapida che anticipa la duratura chiusura minerale. La ‘Malvasia Macerata’ di Vina Zaro è un orange wine territoriale e gastronomico che si accompagna splendidamente a pietanze locali come i tradizionali fusi al tartufo, un’irresistibile pasta all’uovo condita con tartufo istriano.

Colore

Giallo dorato dai riflessi aranciati

Gusto

Pieno, fresco, minerale, aromatico e lungo

Profumo

Intenso, ricco, note di frutta matura incontrano agrumi e fiori