Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Monleale Luca Canevaro 2018

Monleale Luca Canevaro 2018

Luca Canevaro

Il Monleale di Luca Canevaro è un vino rosso piemontese a base di Barbera. Dopo la fermentazione in acciaio, il vino affina 18 mesi in barrique di rovere francese, acquisendo profonde note speziate, corpo e struttura. Al palato è caldo e avvolgente, sostenuto da tannini morbidi e vellutati, che regalano un finale lungo, intenso e persistente

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MONLEALE LUCA CANEVARO 2018

Il Monleale di Luca Canevaro è un vino rosso che si fa apprezzare per la sua capacità di unire pienezza rotonda e vivace freschezza. La sottozona Monleale fa parte della più ampia denominazione dei Colli Tortonesi, areale del Piemonte sud-orientale compreso nella provincia di Alessandria. I vini che presentano l’indicazione geografica Monleale devono essere prodotti con una percentuale minima dell’85% di Barbera e richiedono un affinamento di almeno 20 mesi, di cui minimo 6 trascorsi in legno.

Luca Canevaro Colli Tortonesi Monleale deriva da sole uve Barbera cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Le vigne, di circa 40 anni di età, sono situate tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare e risultano impiantate su terreni prevalentemente argillosi. Le uve vengono vendemmiate a mano e sono quindi accuratamente selezionate prima della vinificazione in rosso con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox e 15 giorni di macerazione sulle bucce. Concluso il processo fermentativo, la massa sosta ancora per 6 mesi in acciaio ed è quindi travasata in barrique di rovere francese per l’invecchiamento di 18 mesi. Segue l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro fino all’uscita sul mercato.

Alla vista, la Barbera Colli Tortonesi Monleale del produttore biologico Luca Canevaro mostra un colore rosso granato intenso. Dal calice emergono sentori di ciliegia, frutti di bosco e fiori di rovo, accompagnati da leggeri richiami speziati. Caldo, intenso ed elegante il gusto, sostenuto da ottima freschezza e tannini levigati. Epilogo lungo su sensazioni fruttate e speziate coerenti con la trama olfattiva. In virtù della sua notevole pienezza e struttura, questa Barbera esige abbinamenti di una certa importanza quali preparazioni a base di carni rosse o formaggi di lunga stagionatura.