Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Binomio' La Valentina 2015

Il Montepulciano d'Abruzzo Riserva Binomio di La Valentina è un ricco e intenso esempio del terroir abruzzese della provincia di Pescara che profuma di fragoline di bosco, more di rovo e spezie orientali. Al sorso è potente e con tannini maturi ma di grande equilibrio, grazie alla grande freschezza e persitenza aromatica.

26,20 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Montepulciano d'Abruzzo DOC
Vitigni
Montepulciano 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in tini verticali con macerazione delle bucce, pressatura e fermentazione malolattica
Affinamento
15 mesi in barrique nuove e di secondo passaggio

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2015
94 / 100
Luca Maroni
2014
91 / 100
Vitae AIS
2015
Bibenda
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Montepulciano Binomio

Il Montepulciano d'Abruzzo "Binomio" della cantina La Valentina è un vino intenso e strutturato, che esprime tutta la ricchezza, la potenza e la persistenza aromatica del grande vitigno a bacca rossa abruzzese. È una versione di Montepulciano evoluta e complessa, che viene affinata per un lungo periodo di tempo in barrique. L’utilizzo del legno contribuisce a domare l’irruenza giovanile del vitigno e a rendere più morbidi e piacevoli i suoi tannini, donando al vino un volto più armonioso ed equilibrato.

Il "Binomio" Montepulciano Riserva è prodotto dalla cantina La Valentina nella tenuta che si trova nell’entroterra collinare di Pescara. Le vigne sono divise in vari appezzamenti, situati principalmente nel territorio nelle zone di Spoltore e di Scafa. Il particolare microclima del territorio, è una sintesi tra le caratteristiche dell’area preappenninica e le brezze del litorale adriatico. Un insieme di condizioni ideali per una perfetta maturazione delle uve. La filosofia della cantina è sempre stata guidata dal desiderio di intervenire il meno possibile in vigna, lasciando che le piante esprimano naturalmente il loro equilibrio. Anche in cantina si punta sulla valorizzazione delle qualità delle uve per realizzare espressioni tipiche e schiette, che sappiano parlare del terroir. La fermentazione si svolge in tini verticali con classica macerazione sulle bucce. Il vino riposa per 15 mesi in barrique nuove e di secondo passaggio prima d’essere imbottigliato.

Il rosso Montepulciano d'Abruzzo Riserva "Binomio" della cantina abruzzese La Valentina è un’etichetta che ben rappresenta le caratteristiche del terroir di provenienza e del vitigno Montepulciano. Si presenta con un colore rubino intenso con leggere sfumature porpora. Al naso sprigiona aromi di more, fragoline e frutti di bosco, prugna, note di spezie orientali, sfumature balsamiche e di erbe officinali. Al palato ha corpo e struttura importanti, con aromi densi e complessi, una trama tannica fitta e un finale molto persistente.

Colore Rubino intenso con sfumature porpora

Profumo Ricco ed elegante di fragole di bosco, more e mirtilli con dettagli di spezie orientali e cenni balsamici

Gusto Intenso e di gran corpo, dai tannini maturi e definiti ben bilanciati da un'ottima freschezza

produttore: La Valentina

Vini principali
Montepulciano, Trebbiano
Anno fondazione
1990
Ettari vitati
40
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Luca D'Attoma
Indirizzo
Via Torretta, 52 - Spoltore (PE)

Perfetto da bere con

  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati