Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits Saint Georges Vieilles Vignes Louis Fleurot 2021

Nuits Saint Georges Vieilles Vignes Louis Fleurot 2021

Fleurot Louis

Il Nuits Saint Georges Vieilles Vignes di Louis Fleurot è un eccellente Borgogna rosso, prodotto da viti vecchie in una delle regioni più famose per i Pinot di struttura. Il bouquet è opulento ed elegante: si presenta con profonde note di frutti rossi maturi, accarezzati da sottili che richiamano il tartufo, il tabacco, le spezie dolci... Al palato si avverte piuttosto robusto, ma la finezza in commistione con l’armonia e la rotondità contribuiscono a rendere il sorso equilibrato e profondo. Un vero ‘vin de garde’, un vino da preservare e invecchiare in cantina

80,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

15 mesi in barrique di rovere, il 20% di primo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES VIEILLES VIGNES LOUIS FLEUROT 2021

Il Nuits-Saint-Georges Vieilles Vignes di Louis Fleurot è un vino rosso capace di farsi apprezzare per il suo profilo aromatico floreale e speziato, di notevole fascino. La realtà viticola Louis Fleurot ha sede proprio a Nuits-Saint-Georges, comune situato nel cuore della Côte de Nuits, territorio che deve il suo nome allo stesso villaggio. Qui, il Domaine Louis Fleurot venne fondato nel 1810 principalmente come tonnellerie, lavorando le botti destinate ai grandi vini della regione. Nel corso del tempo l’attività prese sempre più un orientamento vinicolo e attualmente la cantina produce botti unicamente per le proprie etichette. In generale, l’AOC Nuits-Saint-Georges comprende quasi esclusivamente vini rossi da uve Pinot Noir, caratterizzati da una struttura piuttosto robusta e intensa.

Il Vieilles Vignes Nuits-Saint-Georges Domaine Louis Fleurot nasce da sole uve Pinot Noir provenienti da viti di oltre 60 anni di età coltivate secondo un approccio fondato sulla viticoltura ragionata. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e le uve sono quindi sottoposte a un’accurata selezione sul tavolo di cernita. I grappoli subiscono quindi una macerazione a freddo prima della fermentazione in vasche di acciaio inox della durata di 3-4 settimane, accompagnata da rimontaggi e follature giornaliere. L’invecchiamento di 18 mesi avviene sulle fecce fini in botti di rovere francese, per il 10% nuove, per un ulteriore 10% di secondo passaggio e per il restante 80% vecchie di oltre 3 anni.

Louis Fleurot Nuits-Saint-Georges Vieilles Vignes è di colore rosso rubino intenso. Al naso esprime invitanti sentori di frutti rossi maturi come la ciliegia e il ribes, nonché note di fiori, spezie, tabacco e tartufo. Il gusto è piuttosto robusto e strutturato, definito da un corpo rotondo e una trama tannica matura che contribuisce all’equilibrio e all’armonia generali.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Tannino molto presente e ben integrato, armonico e rotondo, di gran corpo, fine e fragrante

Profumo

Ciliegia, ribes nero, sottobosco, tartufo, tabacco