'Il Pareto' Tenuta di Nozzole - Folonari 2019
Tenute Folonari

'Il Pareto' Tenuta di Nozzole - Folonari 2019

Il Pareto è un vino robusto, carico e intenso a base di Cabernet Sauvignon: un grande vino toscano dallo stile internazionale affinato per 16 mesi in barrique. Esprime sensazioni olfattive ampie e complesse di frutti di bosco, vaniglia, erbe balsamiche e fiori secchi. Al palato rivela abbondanza e precisione, intensità ed eleganza in un sorso di grande impatto

79,00 
Premi e riconoscimenti
93 Veronelli
89 Wine Spectator
3 Gambero Rosso
92 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

16 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IL PARETO' TENUTA DI NOZZOLE - FOLONARI 2019

“Il Pareto” di Tenuta di Nozzole - Folonari nasce a Greve in Chianti, all’interno della sottozona del Chianti Classico a nord di Firenze. La tenuta risale al 1300 e presenta attorno circa 385 ettari di terreno appartenuti nel tempo a famiglie nobiliari fiorentine; oggi la cantina che sorge all’interno della tenuta è gestita da Ambrogio e Giovanni Folonari, rispettivamente padre e figlio che mettono in pratica l’esperienza e la tradizione imparata dal nonno Nino, già viticoltore in Valtellina e Valcamonica, approdato negli anni Sessanta in questa zona per dedicarsi a una piccola produzione di qualità. La filosofia di lavoro è improntata sulla valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità intrinseche per prodotti raffinati ed eleganti.

I vigneti de Il Pareto” di Tenuta di Nozzole - Folonari sorgono tra i 330 e i 370 metri sul livello del mare. Il territorio è attraversato da nord a sud dal fiume Greve che contribuisce a caratterizzare il suolo con la presenza di marne e argilla per un prodotto finale dal carattere elegante. Il clima è continentale con estati calde e afose e inverni con temperature rigide, inverni spesso soggetti a gelate e nevicate improvvise. Il nome del vino deriva da quello del vigneto, dove crescono i grappoli di Cabernet Sauvignon, vitigno in purezza utilizzato per il vino. In cantina il mosto viene sottoposto a macerazione con délestage e rimontaggi in vasche di acciaio per circa 22 giorni. Sosta per 2 mesi in acciaio e per 24 mesi in botti di rovere francese. Affina 6 mesi in bottiglia.

Alla vista il Il Pareto” di Tenuta di Nozzole - Folonari appare di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda i frutti di bosco, sentori erbacei e balsamici e spezie dolci come la vaniglia; al palato è intenso, elegante e avvolgente con un tannino raffinato dal passaggio in barrique e piacevole alla beva. In abbinamento è ottimo con piatti a base di tagli di carne rossa tipici della tradizione toscana cucinata alla griglia e in umido, cacciagione locale e primi piatti conditi con sughi elaborati; curioso anche con formaggi stagionati di latte vaccino e ovino. Vino da riservare a occasioni speciali in famiglia per festeggiare anniversari o ricorrenze o per romantiche serate davanti al camino, gustando nel calice un prodotto dai sapori autentici.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di frutti di bosco con speziature vanigliate, sentori balsamici ed erbacei, con un lieve accenno di fiori macerati

Gusto

Intensi ed elegante, pieno e avvolgente, con tannini raffinatissimi e lungo finale su toni ammandorlati