Pinot Grigio Girlan 2021 (tappo stelvin)

Il Pinot Grigio di Girlan è un vino bianco dell'Alto Adige dalla personalità fresca e alpina, nato da viti site nel prestigioso cru aziendale di Cornaiano. Al naso domina la componente minerale addolcita da tonalità di frutta bianca croccante e note di erbe e fiori di montagna. Al palato è equilibrato e morbido, dotato di una decisa e intensa componente fresca e minerale

9,60 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Alto Adige (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 450-500 mt nel terroir Cornaiano sulle colline dell'Oltradige, ricche di minerali e sedimenti

Vinificazione

Pigiatura delicata e fermentazione in acciaio a temperature controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2020
91 / 100

90 Punti Wine Enthusiast

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO PINOT GRIGIO GIRLAN 2021 (TAPPO STELVIN)

Il Pinot Grigio di Girlan è un bianco che coniuga la freschezza tipica dei vini di montagna con il profilo morbido e ricco del Pinot Grigio, che tende, per sua natura, a regalare vini di una bell’ampiezza e intensità aromatica. Il vitigno francese è coltivato da secoli nella zona della Bassa Atesina, dove ha trovato il clima fresco e i terreni vocati per esprimersi con note particolarmente eleganti e raffinate. Come per tutta la collezione dei vini Girlan, la cantina di Cornaiano è riuscita a interpretare al meglio le caratteristiche peculiari del vitigno, realizzando un vino dai riconoscibili tratti territoriali.

Il vino Pinot Grigio è prodotto con le uve che provengono dalle vigne coltivate nella zona di Cornaiano, sulle colline dell’Oltradige, a un’altitudine di 450-500 metri sul livello del mare. Le viti affondano le radici in terreni ricchi di minerali, formati da una lenta sedimentazione in lontane epoche glaciali. Il clima soleggiato, ma sempre fresco e ventilato, consente una maturazione lenta delle uve, con aromi fini ed eleganti. La vendemmia è manuale e le uve sono portate subito in cantina per la pigiatura soffice, a cui segue la fermentazione a temperatura controllata in acciaio. Il vino si affina sulle fecce fini in acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Con il Pinot Grigio, la Cantina Girlan vuole proporre una sua interpretazione di questo grande vitigno francese, nel segno della finezza e della freschezza espressiva. Il risultato è un vino che declina le migliori caratteristiche varietali assecondando la natura del terroir, in modo da esprimere perfettamente le caratteristiche dei pregiati vigneti dell’Alto Adige. Il colore è giallo paglierino, intenso e brillante. Al naso esprime aromi fragranti di frutta bianca, cenni agrumati e floreali e sfumature di erbe di montagna. Il sorso è armonioso e morbido, con aromi delicati di bella ricchezza e persistenza, che vanno a chiudere verso un finale di buona pienezza aromatica.

Colore Giallo paglierino intenso

Profumo Di pietra rocciosa, erbe di montagna, frutti a polpa bianca, agrumi e fiori bianchi

Gusto Fresco e minerale, morbido e delicato, piacevolmente aromatico

produttore: Girlan

Vini principali
Sauvignon, Gewurztraminer, Pinot Bianco, Lagrein, Pinot Nero
Anno fondazione
1923
Ettari vitati
215
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Gerhad Kofler
Indirizzo
Cantina Girlan, Via San Martino, 24 - 39057 Cornaiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce
  • Risotto alle verdure
  • Zuppa di pesce in bianco
  • Tartare di pesce
  • Antipasti caldi di pesce