Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Girlan 2023 (tappo stelvin)
91 -@@-9-James Suckling

Pinot Grigio Girlan 2023 (tappo stelvin)

Girlan

Il Pinot Grigio di Girlan è un vino bianco dell'Alto Adige dalla personalità fresca e alpina, nato da viti site nel prestigioso cru aziendale di Cornaiano. Al naso domina la componente minerale addolcita da tonalità di frutta bianca croccante e note di erbe e fiori di montagna. Al palato è equilibrato e morbido, dotato di una decisa e intensa componente fresca e minerale

10,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura delicata e fermentazione in acciaio a temperature controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO GIRLAN 2023 (TAPPO STELVIN)

Il Pinot Grigio di Girlan è un bianco che coniuga la freschezza tipica dei vini di montagna con il profilo morbido e ricco del Pinot Grigio, che tende, per sua natura, a regalare vini di una bell’ampiezza e intensità aromatica. Il vitigno francese è coltivato da secoli nella zona della Bassa Atesina, dove ha trovato il clima fresco e i terreni vocati per esprimersi con note particolarmente eleganti e raffinate. Come per tutta la collezione dei vini Girlan, la cantina di Cornaiano è riuscita a interpretare al meglio le caratteristiche peculiari del vitigno, realizzando un vino dai riconoscibili tratti territoriali.

Il vino Pinot Grigio è prodotto con le uve che provengono dalle vigne coltivate nella zona di Cornaiano, sulle colline dell’Oltradige, a un’altitudine di 450-500 metri sul livello del mare. Le viti affondano le radici in terreni ricchi di minerali, formati da una lenta sedimentazione in lontane epoche glaciali. Il clima soleggiato, ma sempre fresco e ventilato, consente una maturazione lenta delle uve, con aromi fini ed eleganti. La vendemmia è manuale e le uve sono portate subito in cantina per la pigiatura soffice, a cui segue la fermentazione a temperatura controllata in acciaio. Il vino si affina sulle fecce fini in acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Con il Pinot Grigio, la Cantina Girlan vuole proporre una sua interpretazione di questo grande vitigno francese, nel segno della finezza e della freschezza espressiva. Il risultato è un vino che declina le migliori caratteristiche varietali assecondando la natura del terroir, in modo da esprimere perfettamente le caratteristiche dei pregiati vigneti dell’Alto Adige. Il colore è giallo paglierino, intenso e brillante. Al naso esprime aromi fragranti di frutta bianca, cenni agrumati e floreali e sfumature di erbe di montagna. Il sorso è armonioso e morbido, con aromi delicati di bella ricchezza e persistenza, che vanno a chiudere verso un finale di buona pienezza aromatica.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco e minerale, morbido e delicato, piacevolmente aromatico

Profumo

Di pietra rocciosa, erbe di montagna, frutti a polpa bianca, agrumi e fiori bianchi