Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling

Pinot Grigio 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2021

San Michele Appiano

Il Pinot Grigio "Sanct Valentin" è un vino bianco di buona struttura, maturato per almeno 11 mesi in barrique. Esprime tensione, mineralità e morbidezza a partire dai profumi di frutta fresca e di agrumi canditi su un sottofondo boisé. Il sorso è cremoso e avvolgente, di buona lunghezza

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

11 mesi in barrique, poi 7 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'SANCT VALENTIN' SAN MICHELE APPIANO 2021

Il Pinot Grigio “Sanct Valentin” è un’etichetta che appartiene alla collezione più prestigiosa di San Michele Appiano. È un grande classico della cantina altoatesina, che lo produce fin dagli anni ’80, utilizzando solo le uve provenienti dalle migliori vigne della tenuta. Il lungo affinamento in legno, contribuisce a impreziosire il bouquet con aromi complessi e profondi, morbidi e avvolgenti, che esprimono perfettamente la personalità ricca di questo nobile vitigno. È un vino dedicato a chi predilige la maturità di frutto, l’armonia espressiva e l’intensità aromatica.

Il “Sanct Valentin” Pinot Grigio di San Michele Appiano, nasce in una cantina storica dell’Alto Adige, che da oltre un secolo produce vini legati alle migliori tradizioni del territorio. I vigneti di Pinot Grigio che donano le uve per la selezione Sanct Valentin sono scelti tra le parcelle più vocate, che si trovano nei pressi di Appiano, a un’altitudine compresa tra i 420 e i 600 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta a sud-est e sud-ovest. I terreni sono di antica origine morenica, ricchi di ghiaia calcarea, che li rende molto drenanti e ricchi di elementi minerali. Il clima è fresco, caratterizzato da importanti escursioni termiche, che favoriscono maturazione lente e ottimali delle uve. La vendemmia si svolge verso metà settembre, con raccolta e selezione manuale dei migliori grappoli in vigna. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per circa un anno in barrique e tonneau, svolgendo anche la malolattica e completa l’affinamento con almeno 6 mesi in vasche di cemento, prima dell’imbottigliamento finale.

Il vino Pinot Grigio “Sanct Valentin” di San Michele Appiano è un bianco di notevole struttura e concentrazione, che possiede anche una buona propensione all’invecchiamento, con interessanti evoluzioni terziarie. Le sue caratteristiche ne fanno un compagno di tavola duttile, che si fa apprezzare sia con piatti di mare importanti, pesci in salsa o al forno, sia con pollame nobile o carni bianche delicate. Si presenta con un colore giallo chiaro intenso e luminoso. Il quadro olfattivo è ricco e ampio, con aromi di frutta a polpa bianca, mela golden, pera, cenni di frutta tropicale, sfumature di vaniglia e di morbide spezie. La sua densità regala sensazioni gustative piacevolmente appaganti e cremose, con uno spettro aromatico complesso e persistente, ben equilibrato da un finale armonioso e fresco.

Colore

Giallo paglierino, con leggere venature dorate

Gusto

Andamento gustativo prima cremoso e sensuale, successivamente emerge la nota sapido-minerale che ne prolunga il finale

Profumo

Diffonde note di pera, pesca a polpa bianca, frutto della passione, agrumi canditi e toni boisè