Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'La Spirale' Bergstrom 2019
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero 'La Spirale' Bergstrom 2019

Bergstrom

Il Pinot Nero “La Spirale” di Bergstrom è un rosso di una cantina di nicchia dell’Oregon, una delle regioni del nuovo mondo ormai più affermate. Il Pinot Nero ha trovato una nuova casa negli ‘States’, dove le correnti del Pacifico generano un clima unico in cui questo vitigno riesce a essere fresco ed intenso allo stesso tempo. Al naso si avvertono frutti rossi e spezie uniti a leggeri sentori di vaniglia e cocco, note tipiche dell’invecchiamento in barrique. In bocca è morbido, di corpo e molto succoso, un concentrato di frutta e fragranza. Un vino importante, perfetto con carni di pregio come il wagyu.

Non disponibile

153,00 

Caratteristiche

Denominazione

Ribbon Ridge AVA

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio aperte

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'LA SPIRALE' BERGSTROM 2019

Il Pinot Nero “La Spirale” rappresenta una delle etichette di punta della cantina statunitense Bergström. Nasce in una realtà di carattere familiare, che produce vini artigianali nel cuore dell’Oregon, una delle regioni degli Stati Uniti tra le più vocate in assoluto per la viticoltura. La tenuta coltiva le principali varietà francesi, ispirandosi anche alla filosofia parcellare tipica della Borgogna, tesa a mettere in risalto le caratteristiche delle singole zone con vinificazioni dedicate a singole vigne. È nata così una gamma di bottiglie in grado di valorizzare la complessità di uno straordinario terroir.

“La Spirale” è un Pinot Nero prodotto da Bergström, una cantina dell’Oregon creata alla fine degli anni ’90 da John e Karen Bergstrom. La tenuta si estende su 34 ettari, di cui una dozzina vitati e situati nella pregiata area di Willamette Valley, che per caratteristiche pedoclimatiche è considerata una piccola Borgogna in terra statunitense. Il clima fresco e ventilato, le buone escursioni termiche e i terreni vocati, infatti, si sono rivelati particolarmente adatti alla coltivazione del Pinot Noir, che si esprime su eccellenti livelli qualitativi. Le uve utilizzate per realizzare questa cuvée provengono da vigneti aziendali coltivati su terreni sabbiosi di natura sedimentaria. I grappoli sono fatti fermentare in vasche d’acciaio inox aperte con macerazione sulle bucce. Il vino si affina per 12 mesi in barrique di rovere francese.

Il vino Pinot Nero “La Spirale” della cantina dell’Oregon Bergström è un’ottima versione del nobile vitigno di Borgogna, realizzato pensando ai più famosi modelli francesi. Di un luminoso rosso rubino chiaro con lievi riflessi color granato, seduce con un bouquet di notevole finezza ed eleganza, che ricorda le sfumature floreali di violetta e iris, i caratteristici aromi di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, cenni speziati di vaniglia e ricordi di erbe officinali. Armonioso e scorrevole ha un frutto fragrante e ricco, avvolto da una trama tannica sottile e vellutata. Il finale è equilibrato, con una chiusura fresca e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino dai riflessi granati

Gusto

Di corpo e fresco, ampio, concentrato e persistente, succoso

Profumo

Ribes e lamponi in confettura, viola, cannella e noce moscata, vaniglia e cocco