Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Musso 2021

Pinot Nero Musso 2021

Musso

Il Pinot Nero della cantina Musso è una sofisticata espressione di uno dei più iconici vitigni a bacca rossa francesi, trasferito in Langa. Fruttato e floreale al naso, al sorso si rivela morbido e fresco, ben sostenuto da una piacevole nota sapida che ne prolunga la persistenza al palato. Ideale da abbinare a antipasti, taglieri di salumi e formaggi o primi piatti di pasta ripiena

18,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con delestage

Affinamento

Un anno in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO MUSSO 2021

Il Pinot Nero della realtà viticola piemontese Musso è un vino rosso che fa della scorrevolezza e facilità di beva i suoi caratteri salienti, tipici di questo nobile vitigno di origine borgognona. Sembra che l’introduzione del Pinot Nero in Piemonte risalga addirittura al XVIII secolo, epoca in cui i solidi rapporti tra la regione e la Francia portarono a una diffusione di varietà alloctone, tra cui appunto il Pinot Nero. Fu poi il noto enologo Louis Odart, nell’800, a dare un impulso alla coltivazione di questa varietà notando che, nonostante le condizioni ambientali e colturali assai differenti tra quelle piemontesi e quelle borgognone, il vino conservava delle caratteristiche peculiari.

Musso Pinot Nero ha origine da sole uve Pinot Nero coltivate su terreni di forte matrice calcarea caratterizzati dalla presenza di strati di argilla. Le piante beneficiano inoltre dell’altitudine di 220 metri sul livello del mare e dell’eccellente esposizione a sud-ovest. La raccolta manuale è seguita dalla fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata accompagnata da dèlestage, tecnica di estrazione che consiste nel separare temporaneamente la parte liquida dal cappello di vinacce una volta che questo si è formato, per poi reimmettere il mosto in fermentazione nella vasca con la parte solida. Una volta che il processo fermentativo è concluso il vino viene posto in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri per la maturazione di un anno che precede l’imbottigliamento.

All’esame visivo il Pinot Nero di Musso evidenzia un colore rosso rubino dai riflessi granato. Ampio e profumato l’olfatto, definito da sentori di frutti rossi e freschi ricordi floreali che si alternano a note più scure di spezie e sottobosco. Il sorso risulta fresco e bilanciato, con tannini morbidi e una leggera nota sapida sul finale.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granato

Gusto

Bilanciato, fresco, dai tannini morbidi e una leggera nota sapida sul finale

Profumo

Bouquet ampio e profumato in cui spiccano note di frutta rossa e freschi ricordi floreali