Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Biologico Doppio Passo 2021

Primitivo Biologico Doppio Passo 2021

Doppio Passo

Il Primitivo Biologico Doppio Passo è un vino rosso del territorio salentino vinificato e maturato in acciaio. Esprime freschezza, morbidezza e grande scorrevolezza di beva, con piacevoli aromi di frutta rossa, mostrandosi un perfetto alleato per la tavola di tutti i giorni. 

9,40 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO BIOLOGICO DOPPIO PASSO 2021

Il Primitivo Biologico della Masseria Doppio Passo è un vino originario della Puglia in particolare del comune di Salice Salentino, una delle zone più vocate per la produzione di vino. La cantina da 90 anni è condotta dalla famiglia Botter, originaria del Veneto, ma che ha allargato la propria produzione acquistando terreni anche in Puglia e in Friuli-Venezia Giulia, collaborando con i produttori locali per il trattamento dei terreni in loco. Oggi la terza generazione con Alessandro, Annalisa e Luca continua sapientemente il lavoro, seguendo le orme delle generazioni che l’hanno preceduta con lo sguardo proiettato al futuro e al benessere dell’ambiente che ci circonda.

Le uve del Primitivo Biologico della Masseria Doppio Passo sono coltivate su circa 1500 ettari di terreno, composto in prevalenza di argilla, calcare, minerali e ferro che fornisce il colore rosso alla terra e allo stesso tempo corpo e longevità ai vini rossi. Il clima è temperato con estati lunghe e calde e inverni dalle temperature miti, condizione che garantisce piena maturazione alle uve. La vendemmia è condotta manualmente; una parte delle uve viene lasciata per un tempo più lungo sulla pianta, mentre l’altra parte viene fermentata in acciaio; a questo punto, l’uva raccolta tardivamente viene aggiunta a quella precedentemente fermentata per poi avviare una seconda fermentazione che fornisce pienezza e struttura.

Il Primitivo Biologico della Masseria Doppio Passo si presenta nel calice di un rosso rubino intenso; il naso è interessante da un bouquet di profumi, quali sentori di more e amarene e un finale tostato piacevole. Al palato la sua struttura è piena, ma equilibrata con un tannino ben integrato nell’insieme. Si avvertono sentori fruttati e persistenti per una piacevole beva. Si abbina perfettamente ai carni rosse cucinate alla griglia, ma anche alla selvaggina; adatto anche a piatti vegetariani e a formaggi freschi e stagionati per un invitante fine pasto. Prodotto da preferire per serate in famiglia all’insegna della tradizione regionale, ma anche per cene romantiche davanti al camino, per scoprire tutti i sapori della terra da cui proviene.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Morbido, vellutato, avvolgente, di ottima freschezza e bevibilità

Profumo

Note di ciliegia, frutti rossi, erbe mediterranee, fiori rossi e ricordi di spezie dolci