Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Refosco Scodovacca Denis Montanar 2016

Refosco Scodovacca Denis Montanar 2016

Montanar Denis

Il Refosco "ScodovH" è un vino rosso di grande genuinità e territorialità che esprime l'anima e la tradizione del terroir friulano di Villa Vicentina. Il sorso ha carattere, grinta e piacevole rustichezza, con note di piccola frutta rossa, una bella speziatura, terra e un sottofondo di legno e tostatura

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in tini aperti con macerazione sulle bucce per 25 giorni

Affinamento

24 mesi in tonneau di rovere da 5 hl

Filosofia produttiva

Triple A, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL REFOSCO SCODOVACCA DENIS MONTANAR 2016

Il Refosco Scodovacca di Denis Montanar è un rosso intenso e strutturato, che esprime con spirito autentico e sincero la spiccata personalità di questo vitigno autoctono a bacca rossa friulano.  Realizzato in modo artigianale, nella massima semplicità di una vinificazione condotta con il minino intervento enologico, nasce con l’obiettivo di preservare il profilo aromatico delle uve e il carattere del terroir. I suoi aromi di frutti di bosco, densi e ricchi, le sue sfumature leggermente selvagge e indomite, ne fanno un grande rosso da abbinare a carni dai sapori forti e decisi, come della selvaggina arrosto, allo spiedo o in umido.

Il rosso Refosco Scodovacca è il frutto dell’appassionato lavoro di Denis Montanar. La tenuta si trova in provincia di Udine, nei pressi di Villa Vicentina, e si estende su una superficie di circa 10 ettari, coltivati nel massimo rispetto dell’ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica.  A un’attenta gestione in vigna per ottenere uve sane e genuine, segue un processo di vinificazione essenziale, che riduce al minimo indispensabile l’intervento dell’uomo. Il vino è il frutto di una piccola parcella di circa mezzo ettaro coltivata con piante di Refosco dal Peduncolo Rosso che hanno un’età di circa 20 anni. I terreni di matrice prevalentemente argillosa, con presenza di limo e sabbie, si sono rivelati molto adatti alle varietà a bacca rossa. I grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini aperti di rovere con macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Il vino matura in tonneau di rovere per 24 mesi, non viene filtrato o chiarificato e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il vino Refosco Scodovacca Denis Montanar è un grande rosso della tradizione friulana, che richiama alla memoria la storia di queste terre e dei suoi più antichi vitigni. Espressione pura del terroir, conquista per il suo profilo diretto e incisivo, senza mediazioni. Si presenta nel calice di un colore rosso rubino scuro dai riflessi porpora. Il quadro olfattivo è dominato da ricchi aromi di ribes nero, mirtillo, mora, cenni di sottobosco, sfumature vegetali e note speziate. Di notevole struttura, è sostenuto da una vivace trama tannica, con aromi intensi e profondi, che sfociano in un finale molto persistente e piacevolmente fresco.

Colore

Rosso scuro e leggermente scarico

Gusto

Profondo, materico, intenso e di grande personalità

Profumo

Frutta scura matura, pepe nero, spezie dolci, terra, sottobosco e cacao