Ribolla Gialla 'Come mi vuoi' Di Lenardo 2018

La Ribolla Gialla "Come mi vuoi" è un vino bianco giovane e fresco, affinato in acciaio per alcuni mesi. Ha profumi di acacia, genziana, mela renetta e sfumature agrumate. In bocca è fruttato, espressivo e piacevolmente sapido

Caratteristiche

Denominazione
Venezia Giulia IGT
Vitigni
Ribolla Gialla 100%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura delicata delle uve con pressa pneumatica e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
92 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Come mi vuoi Di Lenardo

“Come mi vuoi” è la Ribolla Gialla prodotta dalla cantina Di Lenardo. Esprime in modo preciso e diretto l’anima fine e pungente di questa varietà. È schietta, segno di una vinificazione che non lascia spazio a coperture o a mezzi termini. Frutto di una passione calata sia in campo che in cantina, questo bianco è legato a doppio filo con il suo territorio di origine, il Collio Friulano. Ne porta con sé tutta la traccia minerale e tutta la finezza, ma anche la complessità e quell’austerità che sa garantirgli un futuro di grande sviluppo negli anni a venire. Un vino, insomma, nato per sorprendere e continuare a stupire di anno in anno.

La Ribolla Gialla “Come mi vuoi” di Di Lenardo proviene dai suoli rocciosi e minerali della provincia di Udine. Massimo Di Lenardo lavora queste terre con un grande rispetto per l’ambiente e con un’elevata attenzione verso la qualità della materia prima. Questa zona risente dell’influenza mitigatrice del Mar Adriatico e viene protetta dall’abbraccio delle vicine Alpi. I grappoli di Ribolla vengono raccolti manualmente, trasportati in cantina, sofficemente pressati interi e trasformati in ottimo mosto. Questo viene inserito in contenitori di acciaio nei quali svolge la fermentazione alcolica. Negli stessi sosta per un periodo di maturazione a contatto con le proprie fecce fini. Dopodiché viene imbottigliato e messo in commercio.

Di Lenardo “Ribolla Gialla” presenta un colore giallo dorato, molto brillante e luminoso. Al naso mostra sentori fruttati di agrumi, mela renetta e fruttati di biancospino e radice di genziana. Conferma, al gusto, il carattere fruttato ed improntato sulla freschezza. Dotato di una bellissima vena sapida, si connota per una grande bevibilità. Un calice di questa Ribolla è adatto in qualunque occasione, dai momenti di aperitivo con gli amici, ai palati di chi desidera conoscere un vitigno in modo chiaro e senza fronzoli.

Colore Giallo dorato tenue

Profumo Sentori di acacia, genziana, mela renetta e note agrumate

Gusto Succoso, con note di frutta fresca e un piacevole accenno di mineralità

produttore: Di Lenardo

Vini principali
Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot
Anno fondazione
1878
Ettari vitati
55
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
700.000 bt
Enologo
Massimo Di Lenardo
Indirizzo
Piazza Battisti, 1 - 33050, Ontagnano (UD)

Perfetto da bere con

  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce