Ribolla Gialla Feudi di Romans 2019

La Ribolla Gialla di Feudi di Romans è un vino bianco molto fresco e delicato che nasce sui suoli ghiaiosi e sabbiosi vicino al fiume Isonzo. Il profilo olfattivo è giocato su tonalità di agrumi, fiori e mela verde con leggere sfumature floreali. Al palato esprime una piacevole freschezza gustativa, con un sorso succoso, beverino e fragrante

9,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
TreVenezie IGT
Vitigni
Ribolla Gialla 100%
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sui terreni ghiaiosi, sabbiosi e ricchi di ciottoli in prossimità del fiume Isonzo
Vinificazione
Pressatura soffice, criomacerazione e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per 9 giorni a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2019
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione della Ribolla Gialla Feudi di Romans

La Ribolla Gialla di Feudi di Romans è un vino bianco che interpreta l’autoctono forse più rappresentativo della scena vitivinicola friulana. Una bottiglia dalla silhouette delicata e armonica, che si muove sia al naso sia in bocca con il fascino di chi sa quanto vale. Interessante la mineralità che si avverte in fase di degustazione, colpisce anche per il sorso fresco, che rende netta e immediata la beva. Un’etichetta che nasce da una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio, e che riesce così a preservare tutte le caratteristiche varietali dell’uva utilizzata. La tradizione del territorio, in un prodotto di stampo moderno.

Questo vino bianco Ribolla Gialla ha origine dalle uve coltivate nei vigneti di proprietà della cantina Feudi di Romans che accompagnano il fiume Isonzo nel suo scorrere. Ci troviamo in un terroir composto prevalentemente da ghiaia, sabbia e ciottoli. I grappoli, una volta raccolti, vengono diraspati, e gli acini sono pressati sofficemente. Dopo una breve criomacerazione si avvia la fermentazione del mosto, che avviene in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata per una durata di 9 giorni. Segue poi l’affinamento finale, in cui il vino riposa in acciaio per qualche mese, sino a quando non viene ritenuto pronto per l’imbottigliamento.

La Ribolla Gialla di Feudi di Romans si annuncia alla vista con un colore tendente al verdolino, in cui si ritrovano diversi riflessi più paglierini. La progressione di note al naso fa affiorare tocchi leggeri e delicati, in cui la frutta si alterna alle erbe di campo e a nuances più saline. All’assaggio è di corpo leggero, nitido, schietto e lineare, con un sorso caratterizzato da un gusto rinfrescante e sapido. Un bianco perfetto per tutte le stagioni e per ogni evenienza, che, visto l’ottimo prezzo con cui viene proposto, è davvero imperdibile!

Colore Giallo verdolino con riflessi paglierini

Profumo Fine e delicato, con aromi di agrumi fragranti, mela verde, erbette di campo, fiori bianchi ed elementi marini

Gusto Fresco, pulito, delicato e succoso, dalle note sapide

produttore: Feudi di Romans

Vini principali
Sauvignon, Merlot, Pinot Grigio, Refosco, Chardonnay, Friulano, Pinot Nero, Malvasia
Anno fondazione
1974
Ettari vitati
90
Produzione annua
500.000 bt
Enologo
Davide Lorenzon
Indirizzo
I Feudi di Romans, Via Ca' del Bosco, 16 - 34075 San Canzian d'Isonzo (GO)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco