Ribolla Gialla Feudi di Romans 2019
La Ribolla Gialla di Feudi di Romans è un vino bianco molto fresco e delicato che nasce sui suoli ghiaiosi e sabbiosi vicino al fiume Isonzo. Il profilo olfattivo è giocato su tonalità di agrumi, fiori e mela verde con leggere sfumature floreali. Al palato esprime una piacevole freschezza gustativa, con un sorso succoso, beverino e fragrante
Caratteristiche
Premi e riconoscimenti
Per gustarlo al meglio

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Quando bere

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
descrizione della Ribolla Gialla Feudi di Romans
La Ribolla Gialla di Feudi di Romans è un vino bianco che interpreta l’autoctono forse più rappresentativo della scena vitivinicola friulana. Una bottiglia dalla silhouette delicata e armonica, che si muove sia al naso sia in bocca con il fascino di chi sa quanto vale. Interessante la mineralità che si avverte in fase di degustazione, colpisce anche per il sorso fresco, che rende netta e immediata la beva. Un’etichetta che nasce da una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio, e che riesce così a preservare tutte le caratteristiche varietali dell’uva utilizzata. La tradizione del territorio, in un prodotto di stampo moderno.
Questo vino bianco Ribolla Gialla ha origine dalle uve coltivate nei vigneti di proprietà della cantina Feudi di Romans che accompagnano il fiume Isonzo nel suo scorrere. Ci troviamo in un terroir composto prevalentemente da ghiaia, sabbia e ciottoli. I grappoli, una volta raccolti, vengono diraspati, e gli acini sono pressati sofficemente. Dopo una breve criomacerazione si avvia la fermentazione del mosto, che avviene in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata per una durata di 9 giorni. Segue poi l’affinamento finale, in cui il vino riposa in acciaio per qualche mese, sino a quando non viene ritenuto pronto per l’imbottigliamento.
La Ribolla Gialla di Feudi di Romans si annuncia alla vista con un colore tendente al verdolino, in cui si ritrovano diversi riflessi più paglierini. La progressione di note al naso fa affiorare tocchi leggeri e delicati, in cui la frutta si alterna alle erbe di campo e a nuances più saline. All’assaggio è di corpo leggero, nitido, schietto e lineare, con un sorso caratterizzato da un gusto rinfrescante e sapido. Un bianco perfetto per tutte le stagioni e per ogni evenienza, che, visto l’ottimo prezzo con cui viene proposto, è davvero imperdibile!
Colore Giallo verdolino con riflessi paglierini
Profumo Fine e delicato, con aromi di agrumi fragranti, mela verde, erbette di campo, fiori bianchi ed elementi marini
Gusto Fresco, pulito, delicato e succoso, dalle note sapide
produttore: I Feudi di Romans
Perfetto da bere con
-
Antipasti caldi di pesce
-
Antipasti pesce affumicato
-
Formaggi freschi
-
Sushi e Sashimi
-
Pasta al pesce in bianco