Ribolla Gialla 'RoncAlto' Livon 2018

Il "RoncAlto" di Livon è un vino bianco molto territoriale, a base di uve Ribolla Gialla, verietà tipica del Collio friulano, dove ha sede questa cantina. Vinificato esclusivamente in tini di acciaio inox termoregolati, si distingue per un profilo organolettico fresco e minerale, ricco al naso di sentori floreail e fruttati. In bocca è asciutto, secco, dissetante e di ottima salinità, che ben invoglia a berne un altro calice

11,50 € 13,20 € - 13% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Collio DOC
Vitigni
Ribolla Gialla 100%
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
In località Ruttars nel Comune di Dolegna del Collio su suoli ricchi di marne ed argilla
Vinificazione
Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata di 16°
Affinamento
Circa 8 mesi in tini di acciaio inox

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo tranquillamente riposare in cantina per 2-3 anni

descrizione della Ribolla Gialla RoncAlto

La Ribolla Gialla “RoncAlto” della cantina Livon è uno dei vini più tipici del territorio. È prodotto con le uve di Ribolla Gialla, un antico vitigno a bacca bianca presente da secoli nella zona collinare del Collio Goriziano e della Goriska Brda. È una versione giovane e fresca, che grazie a un’attenta vinificazione, realizzata esclusivamente in acciaio, porta in primo piano le migliori qualità varietali dell’uva. È un bianco dal profilo delicato e sottile, con fragranti aromi agrumati e fruttati. È ideale da degustare con antipasti di mare o con piatti di pesce delicati. La Ribolla Gialla è ottima da bere giovane, ma ha anche un buon potenziale d’invecchiamento.

La Ribolla Gialla “RoncAlto” è un vino bianco che esprime il carattere più autentico e sincero del territorio del Collio. La cantina Livon coltiva vigne in una delle zone più vocate della regione, a ridosso del confine sloveno. La tenuta è divisa in vari appezzamenti, ognuno caratterizzato da un microclima particolare, in modo da poter coltivare ogni vitigno nelle zone migliori. La Ribolla Gialla viene coltivata in località RoncAlto. Il vitigno per esprimersi su livelli eccellenti ha bisogno di essere coltivato nella parte più alte delle colline, dove i terreni più poveri e ricchi di scheletro, ne contengono naturalmente l’esuberanza e la generosità produttiva. La straordinaria qualità delle uve, permette di ottenere vini di grande autenticità e tipicità, vere perle della terra friulana.

La Ribolla Gialla “RoncAlto”, prodotta dalla cantina Livon, nasce sulle splendide colline della zona di Ruttars, nel comune di Dolegna del Collio, in una delle zone più vocate in assoluto per la coltivazione delle uve a bacca bianca. Il clima fresco e soleggiato e le forti escursioni termiche, garantisco una perfetta maturazione delle uve. Al termine della vendemmia, le uve sono macerate a freddo per otto ore e poi pressate delicatamente. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 16 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per almeno 8 mesi in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi verdolini. Il profilo olfattivo ricorda profumi di fiori bianchi, fragranze agrumate, aromi fruttati e cenni di erbe della macchia mediterranea. Il sorso è sapido e scorrevole, con aromi delicati, che anticipano un finale di vibrante freschezza citrina.

Colore Giallo paglierino intenso

Profumo Fruttato e floreale, di pesca e fiori bianchi con brezze marine di contorno

Gusto Fresco e avvolgente, di media intensità e ottima sapidità sul finale

produttore: Livon

Vini principali
Friulano, blend di uve bianche internazionali e autoctone
Ettari vitati
180
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
750.000 bt
Enologo
Rinaldo Stocco
Indirizzo
Via Montarezza, 33 - 33048 San Giovanni al Natisone (UD)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Frittura di pesce Frittura di pesce