Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Selezione Magnum Damijan Podversic 2005

Ribolla Gialla Selezione Magnum Damijan Podversic 2005

Podversic Damijan

La Ribolla Gialla Selezione di Damijan Podversic è una vero colosso del Collio friulano, un fuoriclasse che fonde corpo, polpa ed eleganza. Frutto di lunghe macerazioni sulle bucce e affinamenti in legno, regala un colore ambrato con sfumature aranciate, sventagliando al naso travolgenti aromi di miele, albicocca, frutta secca, spezie ed erbe aromatiche. Il sorso è materico, rimpetivo e di grande classe, con un corpo robusto e di grandissimo equilibrio. 

220,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Affinamento

72 mesi in botti di legno da 20-30 ettolitri

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA SELEZIONE MAGNUM DAMIJAN PODVERSIC 2005

La Ribolla Gialla Selezione Magnum di Damijan Podversic è un bianco dal profondo potere emozionale, mirabile fusione tra polpa, frutto e scatto salino. Perla di enorme complessità, questa bottiglia, ottenuta da una selezione di uve d’annata, che è forse il fiore all'occhiello della produzione di Damijan Podversic, maestro indiscusso del Collio e del vino italiano. Allievo di Josko Gravner, leggenda del vino mondiale da cui ha appreso tutto riguardo approccio agronomico e tecniche di cantina, Damijan ha saputo però raggiungere una sua completa maturità ed indipendenza stilistica, tantoché le sue bottiglie sono uniche ed estremamente riconoscibili. L'uso della buccia in fase di vinificazione non è mai esasperato, tant'è che tutti i suoi vini, pur essendo riempitivi e sontuosi, mantengono intatta un'indiscutibile finezza. Semplicemente: liquidi luminosissimi!

Il Magnum Ribolla Gialla Selezione è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, e più nel dettaglio da una selezione della vendemmia 2005. Le viti che danno vita questo capolavoro poggiano sui tipici suoli della zona del Collio, caratterizzati dalla Ponka, ovvero una matrice costituita da marne e arenarie. In vigna si bandisce l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, aiutando la terra solo con rame, zolfo e preparati naturali. In cantina poi la fermentazione alcolica avviene spontaneamente, con macerazione sulle bucce di tre mesi. Infine il vino affina in botti da 20/30 ettolitri per 72 mesi e viene imbottigliato senza subire filtrazioni.

La Ribolla Selezione Podversic splende nella sua ammaliante veste ambrata. La progressione olfattiva è arrembante e travolgente, con sentori che spaziano dalla nocciola allo zafferano, dall'arancia amara all'albicocca disidratata, passando per erbe aromatiche e molto altro ancora. L'assaggio non è meno travolgente, dato che il vino riempie il palato in virtù di una materia ricca ma estremamente coesa, millimetrica fusione tra estratti, sale e freschezza misurata. Irresistibile.

Colore

Aranciato/ambrato luminoso

Gusto

Materico, profondo, corposo e di grande ricchezza aromatica, con allungo salino, freschezza e leggero tannino

Profumo

Note di erbe aromatiche, resina, tabacco, miele d'acacia, spezie dolci, tocchi iodati, frutta secca e ritorni balsamici