Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Teresa Raiz 2022
91 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Ribolla Gialla Teresa Raiz 2022

Raiz Teresa

La Ribolla Gialla di Teresa Raiz è un vino bianco dal profilo fresco e leggero, ideato per essere degustato in gioventù in compagnia di stuzzichini, verdure o piatti di pesce. Il ventaglio olfattivo sprigiona note di limone e mela verde, intervallate da sfumature floreali e minerali. Al palato mostra una trama snella e beverina, di guizzante freschezza e allungo salino

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA TERESA RAIZ 2022

La Ribolla Gialla di Teresa Raiz è il vino simbolo del Friuli. In una terra in cui nel corso dell’Ottocento sono arrivati i più famosi vitigni internazionali a bacca bianca, l’autoctono Ribolla Gialla, non solo è sopravvissuto ma si è imposto come vera uva identitaria dell’area di confine con la Slovenia. Grazie alla sua decisa personalità, al suo carattere fresco, agrumato, limpido e sapido, è in grado di regalare dei bianchi scorrevoli, semplici e delicati. Oggi è un vino che ha conquistato una notorietà sempre più vasta tra gli appassionati, in virtù della sua piacevole duttilità e del suo spirito conviviale, che ne fanno una bottiglia ideale da degustare per un aperitivo o per accompagnare antipasti o piatti leggeri di mare.

Il vino Ribolla Gialla è uno dei grandi classici di Teresa Raiz. La tenuta si trova nei pressi di Povoletto e possiede circa 13 ettari con vigne nella zona di Grave del Friuli, a Faedis e Montina nella famosa area dei Colli Orientali, da sempre terra di straordinari bianchi. La Ribolla Gialla è coltivata nelle migliori zone collinari della tenuta, dove può godere di terreni poveri d’origine morenica, con abbondante presenza di ghiaie e ciottoli, che ne contengono naturalmente le generose rese. Le esposizioni ben soleggiate e sempre ventilate, portano le uve a maturazione verso la fine di settembre. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice per estrarre il mosto fiore. Al termine della decantazione statica, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di circa 18 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Ribolla Gialla Teresa Raiz è un’etichetta che si fa apprezzare per il volto schietto e per il suo carattere fresco e sapido, tipico del vitigno. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con leggeri riflessi dorati. Il profilo olfattivo e nitido ed elegante, con profumi di fiori di campo, zagara, fiori d’acacia, aromi di scorza di limone, mela verde, pesca bianca e sfumature di erbe officinali. Il sorso è teso e verticale, con aromi delicati, frutto succoso e un finale sapido attraversato da una limpida freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Dinamico, fresco, giovane e di grande pulizia

Profumo

Note fragranti di mela verde, agrumi, cenni minerali e ricordi sapidi