Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Villa Russiz 2022

Ribolla Gialla Villa Russiz 2022

Villa Russiz

La Ribolla Gialla di Villa Russiz è un vino bianco di grande freschezza e fragranza che rispecchia fedelmente i tratti tipici del varietale. Il sorso è leggero e slanciato, di grande freschezza e scorrevolezza di beva, intriso di aromi citrini e floreali, con accenti di frutta a polpa bianca e ricordi vegetali

Non disponibile

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

8-9 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA VILLA RUSSIZ 2022

La Ribolla Gialla di Villa Russiz ha origine nella piccola porzione di terra che si trova al confine più est dell’Italia, Collio Goriziano e la Slovenia. Questa zona è ritenuta tra le migliori per la produzione di vini bianchi di qualità e dall’impareggiabile gamma di profumi. La cantina ha tradizione secolare: infatti già dal 1868 Theodor de la Tour Voivrè cominciò a coltivare i terreni circostanti la villa, inserendo anche vitigni di origine francese. Nel tempo la famiglia ha proseguito con passione ed esperienza nella coltivazione della vite fino ad arrivare ad oggi con un’ampia produzione vitivinicola e prodotti interessanti.

Le uve della Ribolla Gialla di Villa Russiz nascono su verdi colline in vitigni piantati a circa 350 metri sul livello del mare; in questa zona il clima è caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, caratteristica che regala un’ottima maturazione alle uve e sviluppa le migliori caratteristiche delle uve. Il suolo ha composizione varia: un sedimento minerario denominato “Flysh” con presenza di pietra arenaria e strato marnoso; particolare la presenza di carbonato di calcio che regala ai vini sapidità e aromaticità. La vendemmia è manuale; le uve sono interessate da pressatura soffice intere e il mosto fiore viene fatto riposare in vasche dove avviene la fermentazione per circa 8 mesi; avviene, infine, l’imbottigliamento dopo circa 9 mesi dalla vendemmia. 

La Ribolla Gialla di Villa Russiz alla vista si presenta giallo paglierino con riflessi verdognoli. Sprigiona sentori di agrumi e acacia con un bouquet interessante e insolito; al palato si presenta di una struttura non eccessivamente invadente con una buona freschezza con sentori citrini. In abbinamento è ottimo con fritture di pesce o verdure in pastella, ma anche secondi piatti a base di pesce elaborati; interessante anche con formaggi stagionati per un fine pasto intrigante.

Prodotto da consumare in occasione di pranzo formali, ma anche sulla tavola delle feste in famiglia, sorseggiando un prodotto che racchiude in sé tutte le potenzialità di un territorio unico.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Molto fresco, limpido, fragrante e piacevolmente citrino

Profumo

Note di mela verde, agrumi, fiori di acacia e ricordi erbacei