Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Aristos' Cantina Valle Isarco 2021
92 -@@-11-Luca Maroni
5 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Riesling 'Aristos' Cantina Valle Isarco 2021

Cantina Valle Isarco

Il Riesling "Aristos" di Cantina Valle Isarco è un'espressione interessante e autentica del varietale tipico di questa varietà. Vinificato solo in serbatoi di acciaio, si dona nel bicchiere con profumi a tinte verdi, con mela renetta, erba appena sfalciata, albicocca e spezie leggere in primo piano, impreziosite da contorni minerali e di lieve idrocarburo; al sorso è fine, dritto, asciutto, di vibrante salinità e struttura

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata con breve macerazione sulle bucce

Affinamento

7 mesi sulle fecce fini in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'ARISTOS' CANTINA VALLE ISARCO 2021

Il Riesling “Aristos” della Cantina Valle Isarco è un bianco profumato, dal frutto delicato e leggermente aromatico, connotato da una vibrante freschezza. Il nobile vitigno del nord Europa, che nella zona della Mosella regala alcuni tra i bianchi più affascinanti al mondo, ha trovato in Valle Isarco un habitat perfetto per le sue esigenze. Le vigne coltivate in altitudine, il clima freddo e i suoli pietrosi, permetto a quest’antica varietà di esprimersi su ottimi livelli qualitativi.

Il Riesling “Aristos” fa parte della selezione di alta gamma della Cantina Valle Isarco, che solo negli ultimi anni ha puntato decisamente su questo straordinario vitigno, ottenendo da subito risultati molto positivi. Il particolare microclima della Valle, con giornate calde e soleggiate e notti molto fredde, consente alle uve di maturare molto lentamente, sviluppando profumi e aromi intensi. I terreni sono abbastanza vari da un punto di vista mineralogico, con suoli costituiti da graniti, quarzi e dioriti, ma hanno in comune l’origine di disgregazione rocciosa e una connotazione tipicamente pietrosa. Le componenti pedoclimatiche si sono rivelate ideali per la coltivazione delle uve a bacca bianca, soprattutto provenienti dalle regioni del nord Europa. L’etichetta “Aristos” nasce da una selezione delle migliori parcelle, gestite dalla Cantina Valle Isarco con basse rese, per ottenere la massima qualità e una tipicità varietale. Le vigne di Riesling sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 600 e gli 800 metri, su terreni alluvionali ricchi di scheletro e poco profondi. Dopo una breve macerazione a freddo a contatto con le bucce, le uve sono pigiate in modo soffice e la fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura sui propri lieviti in vasche d’acciaio per 7 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Riesling “Aristos” della Cantina Valle Isarco è un bianco dal profilo raffinato ed elegante, già molto piacevole da degustare subito, ma che possiede un notevole potenziale d’invecchiamento. Solo dopo alcuni anni in bottiglia sarà in grado di esprimere la piena maturità, sviluppando le caratteristiche sfumature di resine e idrocarburi. Il colore è giallo paglierino brillante con riflessi dorati, il bouquet esprime profumi di fiori bianchi ed erbe di campo, aromi i frutta bianca e lievi cenni di pietra focaia. Il sorso è teso e verticale, con un frutto delicato e una piacevole nota salina, che accompagna verso un finale di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino acceso con trame dorate

Gusto

Fresco, teso, di elegante fattura, con echi salini e lungo finale aromatico

Profumo

Mela renetta, cedro, erba appena sfalciata, fiori bianchi, lievi sentori di idrocarburo e finale minerale