Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Sire' Piccolo Bacco dei Quaroni 2022

Riesling 'Sire' Piccolo Bacco dei Quaroni 2022

Piccolo Bacco dei Quaroni

Il Riesling "Sire" è un vino bianco dell'Oltrepò Pavese fresco, minerale e leggermente aromatico, vinificato e affinato in acciaio. Il sorso è animato da buoni profumi di frutta gialla e spezie in un assaggio armonico ed equilibrato.

Non disponibile

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione pellicolare e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'SIRE' PICCOLO BACCO DEI QUARONI 2022

Il Riesling “Sire” della cantina Piccolo Bacco dei Quaroni è un vino bianco fresco, minerale e piacevolmente aromatico prodotto nella frazione di Costa Montefedele a Montù Beccaria, in provincia di Pavia. Nasce dal vitigno a bacca bianca di origine tedesca, il Riesling, che in questo territorio ha dato più di una prova di riuscire ad ottenere ottimi risultati per via delle elevate altitudini dove sono situati i vigneti e grazie alle forti escursioni termiche. Le viti, ancora abbastanza giovani, vengono allevate a spalliera con il metodo a tralcio rinnovato su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei. La cantina, proprietaria di circa 10 ettari vitati, è una piccola realtà a conduzione famigliare che ha riscoperto una nuova e vitale passione del fare vino, legata all’artigianalità e alle tradizioni contadine e per questo lontana dalle logiche industriali.

Il “Sire” è un Riesling prodotto con uve raccolte a mano e attentamente selezionate nel momento in cui raggiungono la loro maturazione ottimale. I grappoli subito dopo la vendemmia vengono sottoposti a pigiatura e macerazione pellicolare a freddo in cantina, per poi essere pressati e svolgere la fermentazione alcolica in bianco, in maniera spontanea e utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Si procede così alla svinatura dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi in tini di acciaio prima di venire imbottigliato per la messa in commercio.

Il Riesling “Sire” di Piccolo Bacco dei Quaroni si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla croccante, tra cui la mela e la pesca, note floreali di fiori bianchi e di agrumi, sentori speziati e leggere sfumature minerali. In bocca è pieno, armonico, fresco ed equilibrato, caratterizzato da una grandissima freschezza giocata su note minerali e da un finale lungo, persistente e lievemente fruttato. Questo della cantina Piccolo Bacco dei Quaroni è un Riesling giovane, teso e di facile beva, che mostra una spiccata nota territoriale.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli

Gusto

Pieno, armonico ed equilibrato, di buona freschezza e mineralità

Profumo

Floreale e avvolgente, con note di frutta gialla e spezie