Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero 'Roccapalea' Tibaldi 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Roero 'Roccapalea' Tibaldi 2020

Tibaldi

Il Roero 'Roccapalea' Tibaldi è un vino rosso ampio e pieno al palato, prodotto a base di Nebbiolo nella frazione di Pocapaglia, in Piemonte. Al naso colpisce con un bouquet complesso con note di sottobosco, ciliegia e lievi sfumature speziate, mentre il sorso è succoso, intenso e molto persistente al palato. Un vino da abbinare a spezzatini, stufati o arrosti

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata con frequenti rimontaggi

Affinamento

Maturazione in botti di legno leggermente tostate

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO 'ROCCAPALEA' TIBALDI 2020

Il Roero “Roccapalea” della cantina Tibaldi è un Nebbiolo in purezza di grande eleganza e armonia, che esprime molto bene le caratteristiche del territorio del Roero. L’area si trova sulla riva sinistra del fiume Tanaro, proprio di fronte alla zona collinare delle Langhe. Il grande vitigno a bacca rossa piemontese viene vinificato con grande delicatezza e attenzione, in modo da preservare il raffinato corredo aromatico floreale e fruttato, tipico della varietà. È un’etichetta perfetta per chi desidera degustare un grande Nebbiolo, ma meno strutturato, tannico e complesso rispetto ai vini prodotti nelle zone delle celebri denominazioni Barolo e Barbaresco.

“Roccapalea” è un Roero Rosso realizzato dalla cantina Tibaldi, una realtà di carattere familiare, che produce vini nella zona collinare di Pocapaglia.  L’area è caratterizzata da un clima mite e ventilato e dalla presenza di terreni composti prevalentemente da sabbie e arenarie, leggeri e ben drenanti.  Monica e Daniela, con la collaborazione del padre Stefano, gestiscono la tenuta con grande cura e passione, riservando la massima attenzione al lavoro in vigna, dove tutte le lavorazioni, compresa la vendemmia, sono svolte manualmente. I migliori grappoli selezionati a mano vengono diraspati e fatti fermentare a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura poi in botti di rovere con tostatura leggera, in modo da lasciare in primo piano gli aromi varietali del Nebbiolo.

Il Rosso Roero “Roccapalea” della cantina Tibaldi è un vino realizzato con spirito artigianale. Le particolari caratteristiche del terroir, donano al vino un profilo raffinato, con una struttura di media intensità e un sorso piacevolmente scorrevole. Alla vista si presenta di colore rubino chiaro e luminoso, con leggeri riflessi color granato. All’olfatto conquista con delicati profumi di iris, violetta e petali di rosa essiccata, cenni di erbe aromatiche e aromi fragranti di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, fragoline, lamponi e marasca. Di medio corpo, ha una tessitura tannica fine e un allungo fruttato e armonioso verso un finale fresco e sapido.

Colore

Rosso rubino con riflessi aranciati

Gusto

Sorso pieno, avvolgente e molto persistente al palato

Profumo

Note di frutta rossa matura, sottobosco e delicate nuances speziate dovute all'affinamento in legno