Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Frizzante Ancestrale Cantina Giardino

Rosso Frizzante Ancestrale Cantina Giardino

Cantina Giardino

Il Rosso Frizzante Ancestrale di Cantina Giardino è un’interessante versione effervescente dei rossi di questa cantina irpina. Famosi per le loro viti vecchie, anche i loro vini più semplici constano di una certa eleganza e questo rosso lo dimostra. Sentori di frutti e fiori rossi al naso addolciscono il profilo aromatico, che sul finale sfodera intriganti sentori erbacei di rosmarino e dragoncello. Al palato questi aromi persistono a lungo e, insieme a grande sapidità e buona freschezza, invogliano un sorso, e un altro ancora 

28,60 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni secondo Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO FRIZZANTE ANCESTRALE CANTINA GIARDINO

Il Rosso Frizzante Ancestrale è una bottiglia dalla personalità funky prodotta dalla realtà viticola artigianale Cantina Giardino. Sul finire degli anni ’90 l’enologo Antonio Di Gruttola iniziò a sperimentare vinificazioni spontanee e minimaliste affiancato da un gruppo di amici e famigliari. Da quello che era partito quasi come un gioco tra appassionati, nel 2003 nacque ufficialmente Cantina Giardino, che iniziò la propria attività con il vitigno a bacca nera irpino per eccellenza: l’Aglianico. Oggi la tenuta propone questa varietà in versioni assai differenti per tipologia e stile.

Cantina Giardino Rosso Ancestrale Frizzante deriva da sole uve rosse provenienti da vecchie viti coltivate a regime biologico su suoli di tipo arenaceo e argilloso. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio grazie ai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina, accompagnata da un contatto del mosto con le bucce abbastanza breve. Successivamente, il vino è posto in bottiglia e addizionato di mosto fiore congelato così da realizzare la presa di spuma in vetro secondo il Metodo Ancestrale. Durante tutto il processo di lavorazione la massa non è sottoposta alcuna operazione di chiarifica e filtrazione.

Nel calice, il Metodo Ancestrale Cantina Giardino Rosso Frizzante esprime una colorazione rosso rubino dalla lieve effervescenza. Il ventaglio aromatico si apre su descrittori di frutti rossi ed erbe aromatiche come il rosmarino e il dragoncello, intervallati da piacevoli sentori floreali e minerali. Sapido, vivace e bilanciato l’assaggio, dalla fine spuma che esalta la briosa freschezza. Con il suo animo funky e beverino questo vino rosso frizzante si configura come un gustoso abbinamento a taglieri di salumi assortiti.

Colore

Rosso rubino, lieve effervescenza

Gusto

Vivace , 'funky', sapido e di fine effervescenza

Profumo

Frutti rossi, erbe aromatiche come rosmarino e dragoncello