'Shamaris' Cusumano 2019

Lo Shamaris è un vino bianco piacevole e fruttato a base di uve Grillo coltivate sulle colline di Monreale. Esprime con immediatezza i profumi e i sapori dell’assolato territorio siciliano: frutta gialla e bianca, erbe aromatiche e fiori d’arancio, con nuance agrumate e minerali. Al palato è morbido, succoso e fruttato, di bella intensità

Caratteristiche

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Grillo 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati a guyot sui terreni franco sabbiosi delle colline di Monreale a 500 metri di altitudine
Vinificazione
Macerazione a freddo per 5 ore a 14°C, pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
5 mesi sulle fecce fini in acciaio

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2018
3 / 3
James Suckling
2017
93 / 100
Luca Maroni
2018
91 / 100
Robert Parker
2018
89 / 100
Veronelli
2017
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dello Shamaris

Lo “Shamaris” è un Grillo in purezza dal profilo fresco e fruttato, che nasce nella tenuta Cusumano di Monreale, sopra Palermo. Il Grillo è uno dei vitigni siciliani a bacca bianca più interessanti in assoluto. Nato nell’800 da un incrocio tra Catarratto e Moscato d’Alessandria, conserva del primo la struttura e il carattere agrumato e del secondo la morbida aromaticità e i seducenti rimandi tropicali. Utilizzato per molto tempo quasi esclusivamente per produrre il vino Marsala, oggi grazie a vendemmie tempestive e ad accurate vinificazioni, sta dimostrando tutto il suo potenziale, che si esprime in vini sfaccettati, complessi e particolarmente adatti agli abbinamenti gastronomici con la cucina del territorio.

Il Grillo “Shamaris” è prodotto con le uve delle vigne coltivate nelle contrade di Monte PIetroso e Marchesa, che si trovano nella zona collinare della campagna di Monreale vicino a Palermo. La tenuta si trova a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare, con esposizione nord. I vigneti hanno un‘età di circa 7 anni e sono coltivati su terreni sabbiosi, con impianti a spalliera della densità di 5000 piante per ettaro e rese che non superano i 75 quintali /ha. La vendemmia è manuale e per solito viene effettuata durante la prima decade di settembre. Dopo una macerazione a freddo per 5 ore a 14 °C, le uve sono pressate delicatamente e decantate a freddo.  Il mosto è poi avviato alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 18-20 °C. Il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per 4 mesi e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il Bianco “Shamaris” è un vino simbolo di Cusumano che sintetizza la capacità di un calice di esprimere perfettamente sia le peculiarità del terroir d’origine, che le caratteristiche del vitigno Grillo, con il suo profilo fresco, armonioso, intenso e mediterraneo. Un grande bianco che si sta giustamente ritagliando un posto d’onore nel panorama italiano. Si presenta con un colore giallo paglierino. Il profilo olfattivo si apre su note d’agrumi, frutta bianca, morbidi cenni tropicali, eleganti sfumature aromatiche e floreali. Al palato ha una buona struttura, con frutto croccante e seducente, ben bilanciato da una vivace freschezza minerale.  Il finale è di buona persistenza, con chiusura su note sapide.

Colore Giallo paglierino intenso tendente al dorato

Profumo Immediato e fruttato, con note di frutta gialla e bianca, fiori d’arancio ed erbe aromatiche

Gusto Morbido, fresco e fruttato, di bella concentrazione aromatica

produttore: Cusumano

Vini principali
Grillo, Catarratto, Inzolia, Nero d'Avola, Syrah
Anno fondazione
2001
Ettari vitati
520
Enologo
Mario Ronco
Indirizzo
SS 113, Km 307, Contrada San Carlo, Via Bisaccia - 90047 Partinico (PA)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
Altri prodotti dello stesso produttore