Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave Classico 'Castel Cerino' Coffele 2022
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Soave Classico 'Castel Cerino' Coffele 2022

Coffele

Il Soave Classico 'Castel Cerino' di Coffele è un delicato vino bianco prodotto in Veneto a base di Garganega. Aromatico, scorrevole e fresco al palato, al naso esprime sentori di scorza d'agrumi, biancospino, mughetto, note di mela verde e pesca bianca e cenni di menta e salvia. Un ottimo vino da servire molto fresco e bere come aperitivo le sere d'estate!

Non disponibile

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'CASTEL CERINO' COFFELE 2022

Il Soave Classico “Castel Cerino” è l’etichetta simbolo della cantina Coffele, quella che meglio rappresenta il territorio, tanto da prendere il nome proprio dal luogo che ospita il corpo centrale dei vigneti della tenuta. È prodotto con Garganega in purezza, l’antico vitigno a bacca bianca da secoli presente in quest’area collinare a est di Verona.  La vinificazione semplice ed essenziale regala un bianco dal volto floreale e fruttato, limpido e verticale, caratterizzato da aromi di agrumi e di frutta a polpa bianca. È un vino già piacevole da degustare subito, ma possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento e raggiunge la piena maturità espressiva solo dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia, sviluppando raffinati aromi d’evoluzione terziaria.

Il “Castel Cerino” Soave Classico di Coffele viene realizzato da una delle aziende più famose del territorio, che può contare su oltre un secolo d’esperienza nel campo della viticoltura. La cantina ha conservato un carattere familiare e gestisce la tenuta nel pieno rispetto dell’ecosistema naturale, seguendo i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo tra i filari solo di zolfo e rame. Le uve di Garganega provengono dai vigneti situati nella zona collinare del cru di Castelcerino, situato a un’altitudine di circa 300-350 metri sul livello del mare, e caratterizzato da terreni di natura prevalentemente calcarea. La raccolta avviene manualmente durante il mese di ottobre. I migliori grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di circa 16-18 °C.  Il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il bianco Soave Classico “Castel Cerino”, prodotto dalla cantina veneta Coffele, è un vino elegante e fragrante, che possiede una notevole duttilità a tavola, dove si abbina molto bene con primi piatti di mare, con verdure e in generale con la cucina a base di pesce. Si presenta alla vista di colore giallo paglierino chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo e connotato da profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi maturi, pesca tabacchiera, mela Golden e cenni di erbe officinali. Il finale è fresco, lungo e piacevolmente sapido.