Spumante Brut di Ribolla Gialla Magnum Fantinel

Lo Spumante di Ribolla Gialla firmato Fantinel è prodotta in Friuli con il Metodo Charmat lungo. Di color giallo paglierino molto chiaro con perlage sottile e intenso, regala un bouquet di mela, pera e agrumi, con leggeri accenti floreali e minerali. All'assaggio è elegante, agile, fresco e brioso. Perfetta per occasioni di festa nel prestigioso formato Magnum

22,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Ribolla Gialla 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Magnum 150 cl - con confezione
Vinificazione
Rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat lungo

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

descrizione dello Spumante Brut Magnum di Fantinel


Lo Spumante di Ribolla Gialla Brut Fantinel è prodotto con Metodo Martinotti o Charmat lungo, che esalta la freschezza agrumata e tipica della Ribolla Gialla, il vitigno a bacca bianca tipico del Collio. Le uve provengono esclusivamente dalla Tenuta di Tauriano, in provincia di Pordenone. È uno spumante dal volto territoriale che regala sottili note floreali, delicati aromi fruttati, cenni sapidi e minerali. Per le sue caratteristiche di freschezza, è un Brut particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti delicati di mare ma anche, in formato Magnum, per occasioni di festa.

Lo Spumante Magnum Brut Ribolla Gialla è un’etichetta che fa parte dell’ampia gamma di vini di una delle più grandi cantine friulane. Nata con una piccola proprietà nel Collio Goriziano, oggi Fantinel possiede circa 300 ettari in varie aree del Friuli Venezia Giulia, con vigne anche nella zona del Grave e del Prosecco. Nonostante le dimensioni dell’azienda siano cresciute molto, Fantinel ha saputo conservare vive le vecchie tradizioni e la passione per la propria terra. Il centro di tutta l’attività resta la vigna, come valore imprescindibile per produrre vini di qualità. Uve sane e dagli aromi intensi arrivano in cantina, dove le vinificazioni sono realizzate nel massimo rispetto della materia prima per valorizzare i caratteri varietali delle uve.

Lo Spumante Brut Ribolla Gialla è prodotto con il Metodo Martinotti, che permette di conservare intatta la fragranza dei profumi e degli aromi dell’uva. La Ribolla Gialla è un vitigno molto adatto alla spumantizzazione per la sua naturale freschezza, il basso grado alcolico e la sua delicatezza. Al termine della classica vinificazione in bianco, la base spumante viene trasferita in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione con uno Charmat lungo. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino dai leggeri riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di zagara, fiori bianchi, aromi di agrumi, di lime, mela, frutta a polpa bianca ed erbe aromatiche. Il sorso è teso e vivace, con un frutto delicato e una chiusura dalla vibrante freschezza citrina.

Colore Giallo paglierino tenue con parlage vivace e intenso

Profumo Note di agrumi, mela, fragranze floreali e leggeri accenti minerali

Gusto Brioso, allegro, vivace e molto fresco

produttore: Fantinel

Vini principali
Spumante Metodo Charmat, Ribolla, Friulano, Sauvignon, Merlot, Cabernet
Anno fondazione
1969
Ettari vitati
300
Produzione annua
4.500.000 bt
Enologo
Alberto Zanello
Indirizzo
Via Tesis, 8 - Frazione Taurino 33097 Spilimbergo (PN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi